OSSERVATORIO IMPOSTA DI SOGGIORNO. Eletto presidente Pinuccio La Rosa di Federalberghi

Si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo dell’Aquila, convocata dall’assessore con delega al Turismo Stefano Martorana, la riunione dell’Osservatorio Permanente su Imposta di Soggiorno per la verifica dei componenti dell’organismo, l’elezione del presidente e l’illustrazione della relazione dell’amministrazione comunale sullo stato di attuazione degli interventi previsti nel piano di utilizzo relativo al 2015. Ai sensi dell’art. 13 del regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, sono state formalizzate le designazioni in seno all’Osservatorio, che è formato da rappresentanti dell’amministrazione comunale e da componenti delle associazioni maggiormente rappresentative dei titolari delle strutture ricettive, con il compito di monitorare gli effetti dell’applicazione dell’imposta e di formulare eventuali proposte correttive. Il tavolo tecnico risulta, così, composto dall’assessore Stefano Martorana, il delegato del sindaco, dott.ssa Ornella Tuzzolino, i consiglieri comunali Mario D’Asta, Mirella Castro, Giuseppe Lo Destro, Antonio Tringali, Gianni Cassarino dell’Ascom, Simone Tumino dell’Associazione Sicilia Costa Iblea, Mario Papa di C.I.TUR, Antonella Caldarera di C.N.A., Giusy Migliorisi di Confindustria, Pinuccio La Rosa di Federalberghi.
In ottemperanza al punto g. dell’articolo 13 del regolamento, è stato eletto presidente dell’Osservatorio Pinuccio La Rosa di Federalberghi, dopo un approfondito confronto su quanto disposto dal regolamento in relazione ai criteri di elezione del presidente (“la presidenza dell’Osservatorio sia affidata a una delle due figure rappresentative delle associazioni alberghiere) ed alle modalità di convocazione dell’organismo. L’assessore Martorana ha poi illustrato il piano di utilizzo dell’imposta di soggiorno relativo al 2015, evidenziando l’importanza di alcune azioni messe in campo dall’amministrazione comunale come il protocollo con la Palomar, il protocollo con la diocesi per la fruizione turistica delle chiese, l’estensione del servizio Radio Taxi, l’accordo con Soaco per la promozione di una rotta internazionale per l’aeroporto di Comiso. “E’ stato un momento utile di confronto – ha sottolineato l’assessore Stefano Martorana – per portare all’attenzione delle associazioni di categoria le attività promosse dall’amministrazione comunale attraverso l’utilizzazione delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno. E’ per noi fondamentale che sulle scelte vi sia il coinvolgimento di tutti gli operatori per realizzare interventi efficaci e produttivi finalizzati ad incrementare i flussi turistici nel nostro territorio”.
L’Osservatorio Permanente su Imposta di Soggiorno si riunirà il prossimo 10 dicembre, alle ore 15, per discutere dei dati relativi all’anno in corso e definire la programmazione per il 2016.

di Redazione25 Nov 2015 14:11
Pubblicità