Reteiblea

Caso Campo. RagusAttiva a Cinque stelle torna a parlare di Piccitto, ma a che titolo?

Caso Campo. RagusAttiva a Cinque stelle torna a parlare di Piccitto, ma a che titolo?
Novembre 20
17:432015

Tornano a farsi sentire quelli del Movimento RagusAttiva a Cinque stelle. Ovviamente sul caso Campo. Era da un po’ che non leggevamo nulla da parte del Movimento in questione. Come sempre, quando si espongono, lo fanno contro l’Amministrazione.
Ormai “grilli” parlanti del Movimento di Grillo a Ragusa, non lesinano critiche, anche veementi, sempre pronti a ricordare ai loro ex compagni di viaggio e alla città, che Piccitto e la sua maggioranza hanno tradito quel patto originario che li portò a Palazzo dell’Aquila, due anni e mezzo fa.
Citano la defenestrazione di Conti, l’allontanamento di Di Martino e Brafa e naturalmente il caso Campo. Se ne fregano del regolamento, della superiorità morale dei grillini o della tanto decantata trasparenza, tutti temi cari al sindaco e alla maggioranza per spiegare queste dimissioni. Loro concentrano tutta la loro attenzione su un fatto: la base ancora una volta non è stata interpellata. Insomma ci si è dimenticati, a parer loro, di quel principio che faceva della democrazia partecipata, uno dei loro tratti distintivi. Può essere.

Più leggiamo i comunicati del Movimento RagusAttiva a Cinque stelle e più ci convinciamo che nulla hanno a che vedere con la ricerca della verità o con il nobilissimo intento di pungolare la maggioranza, piuttosto l’impressione è un’altra. E’ come se l’autore delle note degli attivi a Cinque stelle fosse mosso esclusivamente da un sentimento di rivalsa, da un livore mai sopito per un’occasione persa. Sì, quasi come una suocera indomita nei confronti del povero genero, reo di tutti i mali.

Una domanda campeggia su tutte ed ormai da tempo: questi a che titolo parlano? Il tono dei loro comunicati è proprio da grillo parlante, come se fossero dei fratelli maggiori, come se loro detenessero lo spirito primigenio del Movimento eppure è lo stesso Movimento a non riconoscerli, anzi! Sarebbe interessante, infine, ma questa è una curiosità esclusivamente giornalista, sapere chi c’è dietro il simbolo di RagusAttiva a Cinque stelle, non nel senso di eminenze grigie, ma letteralmente ossia chi sono i loro esponenti e soprattutto quanti sono, il dubbio è proprio questo, mica saranno quattro amici che ogni tanto si riuniscono al bar, per sparare a zero sulla maggioranza?

About Author

Rosario Distefano

Rosario Distefano

Related Articles