Dematerializzazione: Fare di più con meno – La Conferenza sui rifiuti

Conferenza per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015
La città di Ragusa partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) con due sessioni nel corso delle quali verrà illustrato il nuovo piano di gestione dei rifiuti del Comune di Ragusa e verranno presentate le iniziative per la promozione della gestione sostenibile del patrimonio UNESCO che si svolgono sul territorio Ibleo.
La SERR, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 29 novembre, è un’iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea e che coinvolge enti pubblici, imprese, società civile e cittadini con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Il tema della SERR per l’edizione 2015 è “Dematerializzazione: Fare di più con meno”, promuovendo un consumo intelligente e una conseguente riduzione dei rifiuti alla fonte. Per porre attenzione su questo tema, il Comune di Ragusa, ESPER e Svimed organizzano giorno 28 novembre presso Palazzo Cosentini una conferenza per illustrare il nuovo piano di gestione dei rifiuti del Comune di Ragusa e per presentare alcune iniziative sviluppate sul territorio Ibleo per la promozione della gestione sostenibile del patrimonio.
La sessione di lavoro, organizzata dal Comune di Ragusa, ha l’obiettivo di presentare ai cittadini e ai tecnici il nuovo piano di gestione dei rifiuti, attivando il sistema della tariffa puntuale e illustrando il percorso tracciato per le diverse aree del territorio ragusano, dal centro storico alle aree periferiche.
La seconda sessione della conferenza è invece dedicata alla Gestione Sostenibile dei Centri Storici e dei Siti UNESCO in Sicilia, tenendo in considerazione le opportunità offerte dal territorio ragusano e siciliano, ma anche alle problematiche da affrontare per valorizzare e rendere sempre più accessibile il territorio.
Di questi temi e di molto altro si parlerà durante le due sessioni che si svolgeranno il:
28 novembre 2015 – Dalle 9:00 alle 14:00
Palazzo Cosentini – Salita Commendatore (Piazza della Repubblica), Ragusa Ibla

di Redazione18 Nov 2015 11:11
Pubblicità