SI CHIUDE LA SETTIMANA DI INFORMAZIONE SUL DIABETE UN SUCCESSO DI INIZIATIVE DELL’AIAD RAGUSA

L’Associazione Italiana Assistenza ai diabetici – AIAD onlus Ragusa porta a casa un risultato davvero straordinario grazie alle iniziative che ha realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
Domenica, 15 novembre, già alle 9.00 di mattina, in piazza Duca degli Abruzzi, nello stand messo a disposizione della Croce Rossa Italiana, numerose le persone affluite per sottoporsi alla misurazione della glicemia.
Le Crocerossine hanno assistito il dr. Giovanni Elia, diabetologo dell’Asp, e il gruppo dei volontari dell’Aiad, nella misurazione della glicemia. «Abbiamo effettuato – ha detto il dr. Elia – più di 160 screening, un risultato davvero significativo, l’alta affluenza di persone ci fa ben sperare che i cittadini scoprono l’importanza della prevenzione. Siamo soddisfatti, ancora una volta, per la sensibilità dei ragusani alla patologia diabetica».

La giornata è proseguita nel pomeriggio al Centro Commerciale “Le Masserie”, in uno spazio, messo a disposizione dalla Direzione del Centro. È stato un via vai di moltissime persone che si sono sottoposte alla misurazione della glicemia.
Il team dell’Associazione era al completo: i due medici diabetologi, Giorgio Lomagno e Raffaele Bennardo; l’infermiere Giovanni Dimauro, il presidente, Gianna Miceli, la segretaria dell’Associazione, Maria Salonia, il vice presidente Guido Bruno e Antonio Frasca, tesoriere e l’instancabile Padre Giorgio, direttore della Pastorale della Salute. 250 misurazioni di glicemia sono state effettuate, nel solo pomeriggio di domenica.

Il bilancio che l’Aiad porta a casa in termini di screening è di 650 misurazioni, superando di un bel po’, quelle degli anni precedenti. Una chiara dimostrazione che facendo informazione la gente risponde. Le schede raccolte verranno elaborate per capire, anche se non si tratta di un vero campione, quale incidenza abbia sulla popolazione ragusana il diabete.

di Redazione16 Nov 2015 17:11
Pubblicità