49ª EMAIA CAMPIONARIA, dal 7 al 15 novembre

Dai legumi ai formaggi, dal vino all’olio. Le eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano si raccontano in quattro serate a tema per far conoscere ai tanti visitatori della Fiera Campionaria la ricchezza di saperi ed il patrimonio di sapori che da secoli caratterizzano l’arte del mangiar bene, la rinomata dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità. A firmare lo stand, la Regione Siciliana che ha voluto essere presente in Fiera attraverso l’Ufficio Servizio Agricoltura di Ragusa. “La vivacità imprenditoriale e l’impegno dei ragusani hanno confermato l’areale ibleo tra le realtà produttive più brillanti della regione- afferma Giorgio Carpenzano, Dirigente del Servizio Usa di Ragusa- . Un ruolo di primo piano in ordine al volume di finanziamenti erogati e alla valenza delle attività avviate, con riflessi positivi sul tessuto economico e sociale”. La serata di ieri, martedì, è stata dedicata ai legumi quali il fagiolo cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia modicana. A partecipare anche Markus Woitke, esperto nella commercializzazione dei prodotti agricoli, e Marco Schembari, esperto di marketing agroalimentare. Woitke e Schembari sono presenti in Fiera nell’ambito del workshop organizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Agricoltura allo scopo di produzioni di qualità della nostra terra e far incontrare i produttori ed operatori del settore.
Nella seconda serata, invece, è stato dato spazio al formaggio Ragusano Dop che è stato lavorato davanti a numerosi curiosi. Ad assistere anche il noto giornalista e presentatore Salvo La Rosa.
Giovedì 12, sarà la volta dell’unica Docg dell’isola, ossia il Cerasuolo di Vittoria. Si chiuderà infine venerdì 13 con la serata dedicata all’olio Dop Monti Iblei. Le serate vedranno la presenza di esperti dei vari Consorzi di Tutela, produttori, rappresentanti del Dipartimento Agricoltura della Ragione Sicilia, tecnici del CoRFiLaC nonché la collaborazione dell’Onav di Ragusa che spiegheranno ai presenti le caratteristiche delle vari prodotti in vetrina. Le serate si tengono presso lo stand 51 della Fiera Emaia, dalle ore 18.00 alle 20.00.

di Redazione12 Nov 2015 11:11
Pubblicità