ADESIONE DI LICODIA EUBEA NEL CONSORZIO LIBERO DI RAGUSA, STAMANE LA RIUNIONE

Si è riunita stamani la Conferenza dei sindaci e dei presidenti dei Consigli comunali del territorio ibleo, convocata dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, per formalizzare la proficua interlocuzione avviata, da oltre un anno, con il Comune di Licodia Eubea, in vista della costituzione del Libero Consorzio di Ragusa. Tutti i presenti hanno manifestato compiacimento e apprezzamento per la scelta della comunità calatina di aderire al Libero Consorzio di Ragusa, formalizzando in una lettera, che sarà inviata ai rappresentanti istituzionali del Comune di Licodia Eubea la disponibilità ed il sostegno che la comunità iblea intende ribadire e mettere in atto favorendo il processo d’integrazione e di sinergia tra tutte le realtà territoriali per una prospettiva di sviluppo comune. Presente all’incontro anche il presidente del Consiglio comunale di Licodia Eubea, Alessandro Astorino, che a nome della propria comunità, ha espresso parole di stima e di apprezzamento per le caratteristiche di laboriosità, accoglienza e dinamicità della popolazione iblea, tratteggiando la scelta di Licodia Eubea di aderire al Libero Consorzio di Ragusa come storica e carica di responsabilità.
“La nostra è un’apertura di grande fiducia nei vostri confronti”, ha sottolineato Astorino. Tutti i presenti hanno poi ribadito che la scommessa comune consiste nella capacità progettuale che il territorio saprà esprimere per attirare risorse a beneficio dello sviluppo economico, sociale e culturale dell’area iblea.
“Sono molto felice per l’incontro di oggi – dichiara il presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giovanni Iacono – anche perché si realizza ciò sul quale si è creduto e lavorato. Si tratta di un fatto di grande valenza storica poiché, in un contesto di spinte e rivendicazioni particolaristiche e tese a dividere, il Libero Consorzio di Ragusa, nella sua interezza, tramite i sindaci e i presidenti di Consiglio comunale, riesce a pensare ad un progetto strategico di sviluppo unitario che sia aggregante ed aumenti capitale sociale insieme ad una nuova realtà estremamente importante, un valore aggiunto fondamentale in termini umani e produttivi che è Licodia Eubea. Una bellissima ‘pagina’ per la nostra comunità”.

Erano presenti alla conferenza dei sindaci e dei presidenti dei consigli comunali, oltre al sindaco Federico Piccitto ed al presidente del consiglio comunale di Ragusa Giovanni Iacono: il presidente del consiglio comunale di Comiso, Gigi Bellassai, il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il presidente del consiglio comunale di Pozzallo, Zocco Pisana Antonio, il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, il delegato del sindaco di Vittoria, Giovanni Denaro, il presidente del consiglio comunale di Modica, Roberto Caraffa, il presidente del consiglio comunale di Ispica, Giuseppe Roccuzzo, l’assessore allo Sviluppo Economico di Ispica, Giuseppe Corallo, l’assessore al Turismo di Chiaramonte Gulfi, Alessandro Cascone, il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta, il vicesindaco di Monterosso.

di Redazione14 Ott 2015 18:10
Pubblicità