Sbarchi. Salvato un giovane egiziano in fin di vita

Sono 4 gli scafisti egiziani arrestati questa notte dalla Polizia.
Viaggiano per 7 giorni e durante il trasbordo da una barca all’altra, un giovane egiziano è rimasto schiacciato.
Quando sono stati soccorsi dalla Polizia norvegese, i medici hanno subito compreso dell’imminente pericolo di vita e per questo, a bordo di un elicottero, è stato evacuato e ricoverato in Grecia.
I testimoni riferivano di essere stati tutto il tempo in stiva ma vengono smentiti dai loro stessi video girati a bordo.
Grazie ai loro video sono stati individuati gli scafisti.
Nel 2015 individuati 120 scafisti, 200 nel 2014.

salvataggio

Domenica sono state due le navi approdate a Pozzallo e solo questa notte la Polizia ha individuato gli scafisti di un’imbarcazione in legno con a bordo 335 migranti di varie nazionalità.
IBRAHIM SAID Ahmed, nato in Egitto il 01.01.1987, MAGDI AHMED Ibrahim, nato in Egitto il 02.04.1994, AHMED Mohamed, nato in Egitto in data 01.01.1995 e Amech Walid Ebrahim Mahamed, nato in Egitto il 15.06.1987.
I responsabili del delitto previsto dagli artt. 416 C.P. e art. 12 D.Lgs.vo 25.7.1998 nr. 286, si associavano con altri soggetti presenti in Egitto al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. Il delitto è aggravato dal fatto di aver  procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante.  
I migranti provenienti da diversi paesi, in parte sono stati ospitati presso il C.P.S.A. di Pozzallo ed altri subito trasferiti in centri presenti sulla penisola italiana.

di Redazione22 Set 2015 13:09
Pubblicità