Reteiblea

Abilitazione alla vendita di fitosanitari: l’Asp di Ragusa organizza percorsi formativi

Abilitazione alla vendita di fitosanitari: l’Asp di Ragusa organizza percorsi formativi
Settembre 16
15:44 2015

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – SIAN – dell’Asp, organizza due percorsi formativi per l’acquisizione e il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari. Alla fine del corso è previsto un esame finale, anche soggetti formati da enti autorizzati esterni possono partecipare.
Il programma è così articolato: dal 19 al 23 ottobre p.v. e dal 16 al 20 novembre p.v.
E’ possibile iscriversi accedendo al sito aziendale www.asp.rg.it.

Il Dipartimento Medico di Prevenzione attraverso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, da diversi anni, organizza percorsi di formazione per l’abilitazione alla vendita di fitosanitari, secondo quanto previsto dal DPR n. 290/2001.

Il 12/12/2014 è entrato in vigore un nuovo decreto dell’Assessorato regionale, dell’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea e dell’Assessorato della Salute, nel quale sono dettate le disposizioni attuative del nuovo sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori, distributori e consulenti dei prodotti fitosanitari, così come previsto dal Piano di Azione Nazionale – PAN – per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il suddetto Decreto – pubblicato sulla GURS del 02/01/2015 – determina che a carico delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale – SSR – ci sia l’obbligo di istituire una Commissione d’esame per la valutazione del livello di conoscenze acquisite dai partecipanti a percorsi formativi per la vendita di prodotti fitosanitari, anche se organizzati da enti formatori esterni.
Altresì, il medesimo Decreto introduce la possibilità, anche per le Asp, di organizzare corsi per i distributori di prodotti fitosanitari (oltre che per gli Enti formatori e le Associazioni di categoria), in virtù della sua competenza istituzionale di formazione quale strumento di prevenzione primaria di patologie accusate dall’uso di fitosanitari nella produzione e commercio di alimenti e bevande (safety food).

Sono già pervenute numerose richieste di partecipazione ai suddetti percorsi di formazione per la maggior parte dei quali urge in particolare il rinnovo delle abilitazioni per l’esercizio delle attività lavorative, mentre nessuna richiesta di soggetti formati all’esterno è stata finora presentata al SIAN per la costituzione della commissione d’esame finalizzata alla valutazione di soggetti formati all’esterno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Vito Perremuto tel. 0932234679 o alla d.ssa Marinella Ricci tel. 0932234678.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles