Via Roma la Main Street dimenticata.

E’ una via della città completamente dimenticata. E’ centralissima, addirittura è la main street come dicono gli americani, ma a Ragusa ormai quasi nessuno la considera importante tanto da dimenticarsi di frequentarla. E’ la Via Roma nel tratto che va da Corso Italia alla Rotonda. Per la festa di San Giovanni, appena trascorsa,  qualcuno ha pensato bene di dargli un tocco di allegria con una luminaria un po retrò ma pur sempre apprezzata.
Ma, “passato lo santo gabbata”…. la strada che resta con i problemi di sempre. Un comitato di cittadini si sta adoperando per chiedere all’amministrazione immediati interventi. Secondo loro è necessario che il Comune pensi a definire il progetto  della Via Roma provvedendo a completare la pavimentazione e l’arredo urbano. Non è cosa da niente si capisce ma non si può restare inermi davanti ad un degrado che cresce quotidianamente.
Infatti, dicono i rappresentanti dei cittadini, via via che  la gente si trasferisce in altre zone le case vengono o abbandonate o affittate a residenti saltuari, emigranti e altre categorie svantaggiate. Questo non può servire al rilancio della zona che invece necessita di interventi di rivitalizzazione a partire ad esempio dalla rotonda che rappresenta uno spazio che sarebbe molto apprezzato dal punto di vista turistico.
Questa sera a Teleiblea si parlerà della via Roma con interviste ai residenti.

di Direttore31 Ago 2015 13:08
Pubblicità