Nuove licenze per i taxi a Ragusa. Martorana spiega tutte le novità del bando appena pubblicato

In conferenza stampa, oggi, l’assessore Salvatore Martorana, ha illustrato le principali novità del bando per le assegnazione delle nuove licenze taxi.

“Ragusa – ha dichiarato l’assessore – non è più quel piccolo centro sconosciuto ai più, per questo il bando che abbiamo redatto era un atto dovuto e lungamente atteso, sia dai turisti che dagli operatori del settore. Uno strumento che è stato possibile licenziare grazie al proficuo lavoro che questa amministrazione ha svolto insieme alla Polizia Municipale e alle associazioni di categoria, come l’Adiconsum, la CNA e la Confartigianato”.

Un bando che, per quanto possibile, prova ad agevolare l’imprenditoria giovanile, residente a Ragusa. Andando per ordine. Sono ben 24 le nuove licenze che il Comune rilascerà, più 14 licenze, già esistenti, che l’Amministrazione rimette a bando. Inoltre sono 10 le licenze che il comune rilascerà per automezzi attrezzati per i portatori di handicap. Novità assoluta sono le licenze per le motocarrozzelle (nel numero di 5) e per i natanti (nel numero di 10). Per queste ultime, spiega l’assessore, la concessione sarà subordinata al regolamento della Capitaneria di porto.

“Questo bando – continua l’assessore – risponde a tutte quelle esigenze che, sia per il Movimento Partecipiamo che per il Movimento 5 Stelle, sono di primaria importanza, come ad esempio il rispetto per l’ambiente e la professionalità. Otterrà un punteggio più alto chi dimostrerà di utilizzare un mezzo a basso impatto ambientale o chi parla una o più lingue straniere o ancora, chi è in possesso del patentino di guida turistica”.

Martorana, infine, si rammarica per l’iter sin troppo lungo, ma spiega: “Prima abbiamo dovuto pubblicare la determina sindacale, poi l’atto è passato in Commissione ed infine è stato discusso in Consiglio comunale, dove vi sono stati ben 5 emendamenti. Mi rendo conto che abbiamo pubblicato il bando a stagione iniziata, ma alla fine possiamo dirci soddisfatti del prodotto finale, voglio ricordare – conclude l’assessore – che il bando sarà pubblico per 50 giorni, sino a fine settembre, per garantirne la massima visibilità”.

di Redazione06 Ago 2015 19:08
Pubblicità