Cinque film in versione originale”, la rassegna del cineclub “La città nascosta”

Secondo appuntamento per “(O.V.) – Cinque film in versione originale”, la rassegna cinematografica in lingua originale con sottotitoli in italiano organizzata dal cineclub “La città nascosta” all’atrio comunale di Modica (Palazzo S. Domenico, Piazza Principe di Napoli). Giovedì 6 agosto, ore 21.30, sarà proiettato “Viviane” (Gett le Procès de Viviane Amsalem) di Ronit e Shlomi Elkabetz.

Da tre anni Viviane Amsalem cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all’unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. Il fatto che non lo ami più non costituisce un valido motivo di divorzio. L’ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l’intransigenza del marito e con il ruolo dei giudici. Un ritratto femminile di rara forza che riaggiorna il mito di Antigone opponendo una ferma, pazientissima resistenza a una norma assurda e ingiusta.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Modica e la collaborazione dell’Antica Dolceria Bonajuto, Caffè Moak, Caffè Adamo e Ottica Cavallo.

di Redazione05 Ago 2015 10:08
Pubblicità