Ragusa. Messi in sicurezza alcuni edifici scolastici

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori che riguardano una serie di interventi da realizzare negli istituti scolastici “S. Quasimodo”, “Diodoro Siculo” e “C. Battisti”.
Il progetto dei lavori di messa in sicurezza edifici scolastici è stato redatto dal geom. G. Guardiano e comporteranno una spesa complessiva di 195.000 euro provenienti da fondi comunali. Per l’istituto “Quasimodo” è prevista la rimozione, secondo le normative vigenti, della copertura della palestra scolastica, realizzata con cupolini in eternit, compreso il trattamento e lo smaltimento degli stessi, nonché il rifacimento dell’intonaco dei prospetti dell’Auditorium ivi presente. Presso l’istituto “C. Battisti” saranno invece sostituiti tutti gli avvolgibili delle finestre delle aule scolastiche, per garantire le migliori condizioni di sicurezza agli alunni dell’istituto e più in generale a tutto il personale scolastico. Nell’istituto “Diodoro Siculo” prevista la posa di guaina ardesiata su tutta la superficie della terrazza, per evitare possibili infiltrazioni d’acqua e conseguenti danni alla copertura delle aule interne. Il progetto riguarderà anche una serie di piccoli interventi di manutenzione straordinaria in ognuno dei tre istituti.
“Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti scolastici – afferma l’Assessore all’edilizia scolastica, Salvatore Corallo – rappresentano una priorità assoluta, cui questa amministrazione sta dando seguito con i fatti. E’ opportuno ringraziare in particolare per la perizia e la rapidità degli interventi effettuati, i tecnici dell’Ufficio Comunale. Il programma di interventi previsto proseguirà senza soluzione di continuità, per eliminare, già a partire dal prossimo anno scolastico, molte delle criticità storicamente manifestate dai vari istituti scolastici cittadini”.

di Redazione10 Lug 2015 19:07
Pubblicità