Prefetto Vardè in Senato per immigrazione, Mauro (FI): “Governo trovi più risorse per Ragusa”

“Il fenomeno migratorio ormai è un fenomeno strutturale e per questo bisogna smettere di trattarlo come fosse un’emergenza. Parliamo di una situazione che si protrae e si protrarrà ancora per lungo tempo e in questo senso dovremmo attrezzarci”. Così il senatore ragusano di Forza Italia nel gruppo Grandi Autonomie e Libertà Giovanni Mauro, componente della Commissione Affari Costituzionali, durante l’audizione del prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè.
“La sua Prefettura – ha aggiunto interloquendo con Vardè – grazie a questa Commissione che ha approvato un emendamento a mia firma al decreto Madia, continua a esistere nonostante l’assenza delle caratteristiche oggi richieste alle Prefetture. E questo proprio per la sua grande specificità territoriale. Ma il governo deve muoversi stanziando ulteriori risorse”.
“L’Esecutivo – spiega Mauro – deve evitare che la popolazione della provincia soffra a causa di tutte le problematiche legate all’immigrazione. Parliamo di 300 mila abitanti che devono far fronte ai disagi causati dalla presenza di un alto numero di migranti, mi riferisco a tutti gli aspetti pratici della vita dei cittadini, a partire da quelli sanitari, con l’ospedale che non regge le richieste del territorio, per finire alla gestione dei rifiuti”.
“Pozzallo, per esempio – ha concluso – non riceve le stesse risorse che invece sono state stanziate per Lampedusa. Per questo il supporto del governo è fondamentale, ma ad oggi mancano politiche che non siano emergenziali e quindi fini a se stesse”.

di Redazione01 Lug 2015 18:07
Pubblicità