Reteiblea

Cosa bolle in pentola nel centro destra ragusano?

Cosa bolle in pentola nel centro destra ragusano?
Giugno 15
21:29 2015

Oggi, in un bar del centro sono stati avvistati, seduti attorno allo stesso tavolo, Sonia Migliore, Claudio Castilletti, Ciccio Barone e Fabrizio Ilardo. Perché uno dei più attivi esponenti dell’opposizione, Sonia Migliore, insieme al presidente del Laboratorio politico culturale 2.0, Claudio Castilletti, hanno pranzato con l’ex assessore del Comune di Ragusa, Ciccio Barone, su cui si fanno sempre più insistenti le voci di un suo ritorno in politica, e Fabrizio Ilardo, ex coordinatore cittadino del Pdl ed ex assessore al Bilancio? Cosa si siano detti o il motivo dell’incontro, non siamo riusciti a saperlo. Vige il massimo silenzio. Certo è, che questa riunione sa tanto di incontro politico. Che cosa stavano facendo? Cosa sta accadendo nel centro destra ragusano?
Siamo nel mero campo delle ipotesi. Un’idea potrebbe essere che la Migliore e Castilletti stiano corteggiando Barone e Ilardo, due politici navigati, di spessore, che rappresentano un bacino elettorale non indifferente, che, perciò, un domani, potrebbero giovare al Lab. 2.0. Una possibilità, questa, che definirei, però, alquanto remota e non solo perché le voci che circolano su Barone lo vorrebbero proiettato verso altri lidi, ma soprattutto alla luce di uno strano post sibillino, che, lo scorso 9 giugno, Barone ha dato in pasto a Fb. In modo lapidario e conciso, quel post recita così: “Patto per Ragusa”.
Nasce una nuova lista civica? Un nuovo partito? Raggiunto telefonicamente, Barone, sorridendo, ci ha detto che quel post è stato solo un gioco e che lui non ha alcun interesse a rigettarsi nell’agone politico, che sta bene dove sta. Sarà! Forse, però, il fatto che Giorgio Mirabella abbia costituito, insieme a Maurizio Tumino e Giuseppe Lo Destro, il gruppo consiliare di Forza Italia, non è passato proprio in sordina e magari ha risvegliato in Barone qualche appetito. Senza contare il fatto che tra i due, Barone e Mirabella, pare non corra più buon sangue. Ma queste sono solo beghe interne a quello che fu Idee per Ragusa. Un’altra ipotesi, che potremmo fare, è che il Lab. 2.0 stia per confluire, per sciogliersi, in questo “Patto per Ragusa”. Ma Sonia Migliore è disposta a distruggere la sua creatura? E perché? Anche questa sembra un’eventualità molto remota.
E se invece questo post, altro non era che un’anticipazione di questo pranzo? Ossia un accordo tra Barone, Ilardo, la Migliore ed il Laboratorio? Ribadiamo, sono semplici speculazioni politiche, ma se così fosse, questi stanno provando a ridisegnare il volto del centro destra a Ragusa.
Strana la presenza di Ilardo o meglio, in che veste ha partecipato a quel tavolo? Come ex pidiellino? Come futuro esponente del nascente Partito Repubblicano? Ha senso ipotizzare un accordo tra Ilardo e Barone?
Forse ci siamo spinti un po’ troppo oltre e magari i quattro sono vecchi amici ed hanno deciso di trascorrere un paio di orette insieme, ricordando i vecchi tempi. Staremo a vedere.

About Author

Rosario Distefano

Rosario Distefano

Related Articles