Reteiblea

Minori a rischio e lavoro. Domani alla sala Avis il convegno: “WORK,THIS IS WAY”

Minori a rischio e lavoro. Domani alla sala Avis il convegno: “WORK,THIS IS WAY”
maggio 18
16:10 2015

Domani 19 maggio, presso l’auditorium dell’Avis di Ragusa, in via della Solidarietà, dalle ore 16 sino alle 19, avrà luogo il seminario “WORK THIS WAY”, un progetto sull’Orientamento e la cultura del lavoro, come fattore di recupero per i minori a rischio.

WORK,THIS IS WAY è un progetto finanziato dall’Unione europea, dal Ministero del lavoro, dal Fondo Sociale europeo, dal Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali e dalla Regione Siciliana, che coinvolgerà, per 24 mesi, in qualità di partner, l’Associazione culturale O.P.I. (Orientamento e Psicologia Integrata), l’Associazione Vo.S.Di.-Onlus (Volontari Sostegno Disabili), O.P. Istituto Rizza – Rosso e le cooperative sociali Educare ed L’Arca, ambedue aderenti al Consorzio La Città Solidale.

Il progetto intende promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di minori, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che versano in condizioni di disagio, attraverso la costruzione e l’attuazione di percorsi educativi individuali, di orientamento, accompagnamento e work experience. Il progetto mira ad individuare e costruire le sensibilità necessarie all’avvio degli interventi di inserimento lavorativo, realizzare l’orientamento al lavoro e favorire l’empowerment individuale e sociale dei minori con specifico riferimento al contesto lavorativo.

Aurelio Gruccione, presidente del Consorzio la Città Solidale, aprirà i lavori e modererà la tavola rotonda. Sono stati invitati ad intervenire alla tavola rotonda: Diocesi di Ragusa, Prefettura di Ragusa, Questura di Ragusa, Servizio Provinciale Centro per l’Impiego di Ragusa, Dipartimento Territoriale per il Lavoro, Comune di Ragusa, Comune di Vittoria, Uffici della Giustizia Minorile, Comuni della Provincia, rappresentanti delle Cooperative Sociali e delle Comunità di Accoglienza.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles