Seconda edizione di Arcadia Comics&Games al Castello di Donnafugata

Arcadia
Giulia “Juiz” Sulsenti, vincitrice primo premio assoluto al Cosplay Contest di Arcadia Comics&Games 2014

Il 16 e il 17 maggio prossimi si terrà al Castello di Donnafugata, la seconda edizione di “Arcadia Comics&Games”, manifestazione inserita nel programma della manifestazione “Ragusa in Fiore” patrocinata dall’Assessorato alla cultura e beni culturali.
Per presentare l’evento venerdì 15 maggio, alle ore 17, presso l’antico maniero di proprietà comunale, alla presenza dell’Assessore, Stefania Campo, si terrà la conferenza stampa di presentazione ed inaugurazione della sala introduttiva di questa seconda edizione.
“Arcadia” era il mondo idilliaco – spiega l’Assessore alla cultura Campo – dove uomini, divinità ed ogni sorta di creatura soprannaturale vivevano in armonia; proprio ispirandosi a quel mito, gli organizzatori dell’iniziativa si propongono di far rivivere quel sogno al Castello stimolando la fantasia, promuovendo la cultura letteraria, l’arte del fumetto italiano, europeo, americano, giapponese, l’animazione, il gioco analogico e digitale, oltre alle esperienze associative che si occupano del mondo ludico nel senso più ampio del termine”.
Tra i numerosi appuntamenti in programma si segnalano:
– La mostra “Sacrosante Risate”, concessa dall’UAAR, con le tavole originalisatiriche dei principali autori italiani: Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellekappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt, Sergio Staino, Vauro. Resterà visitabile fino al 3 giugno;
– La mostra-tributo per i 65 anni dei Peanuts di Schulz, oltre 20 artisti con il loro estro hanno rivisitato Snoopy, Charlie Brown e i loro amici per festeggiare l’anniversario dell’uscita della prima striscia a fumetti con il bracchetto più amato al mondo. Anche questa sarà aperta fino al 3 giugno.
– “Aquiloni e Trottole dal Giappone” per concessione della Japan Foundation di Roma – Istituto Giapponese di Cultura di Roma.
– “Erotikku – Dōjin sexy dal mondo”, mostra fan art internazionale di personaggi dell’universo manga, anime, videogiochi, a sfondo erotico, vietata ai minori di 14 anni e allocata presso la Coffee House nel parco del Castello.
Tanti gli ospiti presenti ai workshop e conferenze tra cui le fumettiste Elena Casagrande e Tina Valentino, l’illustratore Guglielmo Manenti, il doppiatore Leonardo Graziano (la voce di Sheldon Cooper in “The Big Ben Theory” e di “Naruto”).
Giochi e divertimento, pure per i più piccoli. Ci si potrà fare inseguire dagli zombi nel labirinto del castello, concorrere alle gare per cosplayer (in palio il viaggio e il biglietto di ingresso al MCM London Comic-Con) imparare a usare una spada laser come in Star Wars, cimentarsi col tiro con l’arco o con la scherma medioevale, andare a caccia di fantasmi con i Ghostbusters, provare la realtà virtuale e le ultime novità in ambito di videogiochi, interpretare eroi dalla personalità complessa in giochi di ruolo. Perfino, se vorrete, conquistare il mondo! Ma solo sul tabellone di Risiko…
Insomma, c’è davvero tanta carne al fuoco per questa seconda edizione di “Arcadia Comics&Games” che, come lo scorso anno, prevede di destinare il 50% degli incassi a un fondo speciale da usare a vantaggio dello stesso Castello di Donnafugata.
Proprio in queste ore, infatti, è in viaggio verso Ragusa il “regalo” che “Arcadia” ha acquistato per l’antica magione con il fondo del 2014: un montascale “scoiattolo” per disabili, strumento indispensabile sia per i fruitori della manifestazione sia per quei turisti con problemi motori che altrimenti non potrebbero accedere alle stanze superiori o alla balconata.

di Redazione12 Mag 2015 20:05
Pubblicità