Governance Poll del Sole 24 Ore, crolla il gradimento di Piccitto

Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto piace sempre meno alla sua città. E’ il dato che emerge dall’ultima edizione del “Governance Poll”, la classifica dei Sindaci dei capoluoghi di provincia sulla base del “gradimento” dei loro cittadini, elaborata da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore sulla base di interviste realizzate tra l’1 marzo e il 13 aprile 2015. La domanda era: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”.
Risultato: 43° posto con il 55% del consenso per Piccitto che si trova a condividere la posizione e la stessa identica percentuale con un altro pentastellato, Federico Pizzarotti di Parma. Al 76° posto con il 50%, invece, il terzo sindaco a cinque stelle, quello di Livorno che, tuttavia, paga lo scotto di avere avuto poco tempo per essere valutato da chi lo ha eletto.
Però, il nostro primo cittadino partiva con il considerevole vantaggio del 69,4% al giorno delle elezioni. Dato fortemente ridimensionato nel precedente Governance Poll dove, con una perdita di quasi l’11%, si attestava comunque a un ottimo 15° posto nella classifica con il 58,5% di gradimento da parte dei suoi cittadini. Rispetto al dato odierno, dunque, c’è un 3,5 in meno che, pur sembrando poco, è stato sufficiente a far perdere al sindaco ben 28 posizioni nella graduatoria.
Ma mentre Piccitto scende – a una certa velocità, da posizione elevata – Pizzarotti sale: il parmigiano, infatti, al rilevamento precedente occupava il 73° posto al 49%, rimontando di ben 30 posizioni. I due, insomma, si incontrano alla stessa posizione per colpe o meriti diversi.

Click qui per la classifica completa.

di Leandro Papa20 Apr 2015 21:04
Pubblicità