Comiso. Nuovo menù per le mense scolastiche

Un menù più rispondente alle esigenze degli alunni. La Commissione mensa scolastica si è riunita ieri, presenti l’assessore Fabio Fianchino, l’assessore Vittorio Ragusa, il dirigente dell’Area III Nella Siragusa e un’ampia rappresentanza di insegnanti e genitori, per deliberare alcune modifiche ai pasti serviti presso le mense scolastiche delle scuole comisane.
“Nella logica del coinvolgimento dei genitori anche nell’esplicarsi del servizio di refezione scolastica nell’ottica di renderlo sempre più gradito e di migliorarlo grazie anche ai suggerimenti diretti delle famiglie fortemente voluta dal sindaco Filippo Spataro, la Commissione ha introdotto nel menù alcune pietanze come la pasta col minestrone verde, il risotto con passata di lenticchie, la pasta con burro e parmiggiano reggiano, la frittata semplice al forno, il parmiggiano reggiano al posto della provola, quest’ultima meno gradita agli alunni – ha spiegato l’assessore Fianchino -. Si tratta di cambiamenti e integrazioni del menù apportati dopo aver preso atto della volontà dei genitori espressa attraverso delle schede di gradimento che sono compilate proprio per verificare il gradimento dei pasti da parte dei piccoli. In questo modo è possibile migliorare ancora di più il menù, peraltro già giudicato di elevato standard qualitativo. L’introduzione di queste e altre pietanze con la sostituzione di alcune di quelle già somministrate avviene sotto il controllo medico perchè siano rispettate le tabelle dietetiche finalizzate a fornire a bambini e ragazzi l’apporto di calorie e i valori nutrizionali di cui hanno bisogno”.
“Siamo soddisfatti del buon funzionamento della Commissione mensa scolastica – ha osservato l’assessore Ragusa -, soprattutto per l’ottima sinergia che si è fin da subito istaurata tra ente comunale, scuola e genitori. Nell’ottica delle periodiche verifiche del rispetto delle norme igienico-sanitarie dei locali e delle attrezzature utilizzate per la preparazione, il trasporto e la distribuzione dei pasti, nei prossimi giorni la Commissione, insieme a una delegazione di genitori, visiterà la cucina per certificare l’osservanza dell’insieme di norme e regole che assicurano l’efficienza del servizio di mensa scolastica”.

di Redazione19 Apr 2015 12:04
Pubblicità