Reteiblea

“Weekend sicuro”: Controlli dei Carabinieri di Modica, i risultati operativi dell’attività

“Weekend sicuro”: Controlli dei Carabinieri di Modica, i risultati operativi dell’attività
Aprile 13
12:312015

Operazione “weekend sicuro” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative del fine settimana.
Anche lo scorso fine settimana i militari dell’Arma hanno intensificato i servizi di controllo del territorio garantendo un’intensa vigilanza dei luoghi maggiormente frequentati, in particolare della fascia costiera, meta ambita da numerose persone viste anche le condizioni meteo favorevoli.
Il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica è stato attentamente passato a setaccio dalle pattuglie dell’Arma che hanno svolto il servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere e, segnatamente, quelli predatori, in particolare furti in abitazione e rapine ma anche spaccio di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, nel corso del servizio, svolto sabato e domenica, gli uomini dell’Arma sono stati impegnati in numerosi posti di controllo nelle varie zone dei comuni di giurisdizione, con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi e con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare le guide in stato di ebbrezza.
Durante il servizio, a Scicli, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà
due uomini poiché sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza essere in possesso della prevista patente perché mai conseguita, pertanto, i mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Nel corso dell’attività di controllo del territorio, a Modica, una pattuglia dei Carabinieri, durante un controllo ad alcuni ragazzi per le vie del centro, ha sorpreso un giovane modicano che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” per un peso complessivo di circa 1 grammo e, pertanto, è stato segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacente.
Stessa sorte per un altro giovane modicano che, sottoposto a controllo mentre si trovava a bordo della propria autovettura, è stato trovato in possesso di circa mezzo grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. Le sostanze sono state sottoposte a sequestro per il successivo inoltro al laboratorio analisi di Ragusa per gli accertamenti di rito.
Inoltre, nel corso del servizio sulla fascia costiera, i Carabinieri hanno effettuato alcuni controlli nelle aree dove insistono le abitazioni estive che, specie in questo periodo, vengono lasciate chiuse dai proprietari in attesa della bella stagione e quindi possibili obiettivi di eventuali malintenzionati.
In particolare, a Pozzallo, una pattuglia di militari dell’Arma ha sottoposto a controllo un veicolo con tre giovani siracusani a bordo e, a seguito di perquisizione personale, due di essi sono stati trovati in possesso di due coltelli di genere vietato nascosti nelle tasche dei pantaloni e, pertanto, sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Nello stesso contesto, invece, il conducente del predetto veicolo è stato sorpreso privo di patente di guida poiché mai conseguita e, dunque, è stato deferito in stato di libertà.
Il servizio, svolto sia nelle aree rurali che residenziali, è stato finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e di spaccio di sostanze stupefacenti ed ha permesso ai Carabinieri di identificare complessivamente 64 persone e controllare 39 mezzi.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno effettuato per prevenire e reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, sia nelle aree rurali ma anche nel centro abitato.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles