La festa patronale di San Giorgio iscritta nel registro eredita’ immateriali della Regione siciliana

La festa patronale di S. Giorgio Martire è iscritta nel Registro Eredità Immateriali della Regione Sicilia. A comunicarlo al Comune di Ragusa ed alla Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa il dirigente generale Gaetano Pennino dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. 

La Commissione Eredità Immateriali, nella seduta del 18 febbraio scorso, ha approvato l’iscrizione della Festa Patronale di S. Giorgio Martire nel registro del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Siciliana, all’interno del Libro delle celebrazioni, delle feste e delle pratiche rituali, riconoscendole una “nutrita concomitanza di elementi cerimoniali e rituali che testimoniano forme spettacolari riconducibili al teatro barocco”.
“Stiamo cercando di salvaguardare i nostri beni immateriali – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Cultura Stefania Campo – che fanno parte a pieno titolo del nostro patrimonio culturale, delle nostre tradizioni ed origini. Ci siamo spesi molto per ottenere questo riconoscimento e continueremo ad impegnarci per la tutela di altri beni immateriali che contraddistinguono l’identità ragusana”.

di Redazione23 Mar 2015 14:03
Pubblicità