L’attore Pier Maria Cecchini a Ragusa per uno stage della G.O.D.O.T.

La rassegna teatrale “Palchi Diversi” prosegue con un interessante stage sulla recitazione cinematografica. Ospite, per tre giorni, a partire da venerdì 27 febbraio, sarà l’attore, regista e sceneggiatore Pier Maria Cecchini. Uno stage di tre giorni, che vede anche la collaborazione di Susy Mennella, aperto non solo agli allievi della Compagnia G.o.D.o.T. ma a tutti gli attori e gli appassionati che intendono formarsi sulla recitazione per il cinema, differente naturalmente da quella teatrale. Lo stage si concluderà domenica 1 marzo quando culminerà in una lezione spettacolo in programma alle ore 20 presso l’auditorium della Scuola dello Sport di Ragusa (via Magna Grecia). Un evento nell’evento, che coinvolgerà quanti parteciperanno allo stage sulla recitazione cinematografica”, vedendoli sul palco insieme a Cecchini. I partecipanti potranno confrontarsi con le tecniche specifiche della recitazione cinematografica, diverse da quelle teatrali. Così per il modo di parlare, di muoversi, una particolare attenzione si dedica alla voce che, davanti al microfono, richiede pulizia e chiarezza. Davanti alla macchina da presa è importante un alto livello di consapevolezza corporea legata alle diverse esigenze di natura tecnica; da ciò la necessità di sostenerle senza ledere l’espressività e la naturalezza acquisite in precedenza. Il corso mira a creare i presupposti affinché gli allievi si possano confrontare con le diverse difficoltà.
Nato a Roma ma cresciuto a Viterbo, dopo una lunga gavetta teatrale, Cecchini debutta per la prima volta sul grande schermo con un piccolo ruolo nel film “I miei primi quarant’anni”. Da allora numerose partecipazioni, come nel film “Ad un passo dall’aurora”. Nel 1989 ebbe un ruolo da coprotagonista nell’horror Massacre di Andrea Bianchi, sempre nello stesso anno partecipa come uno dei conduttori nel programma Stasera Lino al fianco di Heather Parisi e Lino Banfi. Inoltre è presente nel cast della Sit com “Stazione di servizio” con il ruolo dell’agente Nando Proietti. Inizia a farsi notare nel 1991 in “Abbronzatissimi” (nel ruolo di Marcello) e nel 1993 in “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo” (nel ruolo di Andrej). Nel 1992 è tra i protagonisti del film “Gole ruggenti” di Pier Francesco Pingitore, e sempre nello stesso anno è nel film “Cattive ragazze”. Nel 1993 vince con “Trullallero trullallà” al Festival Internazionale dell’Umorismo a Bordighera il premio teatrale come autore per il miglior testo comico dell’anno. Nel 1994 interpreta Giulio nel film “I mitici – Colpo gobbo a Milano”, con la regia di Carlo Vanzina al fianco di Claudio Amendola. Sempre nel 1994 debutta in veste di direttore artistico nel programma Yogurt con Pino Campagna e I Fichi d’India. Nel 1996 interpreta Guido Scortichini nel film “La classe non è acqua”, ed è in teatro con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi come coprotagonista nella commedia teatrale “I Testimoni”. Nel 1997 recita nel film “Facciamo fiesta” al fianco di Alessandro Gassman e di Gianmarco Tognazzi. Nel 2002 recita al fianco di Antonio Albanese, nella commedia “Il nostro matrimonio è in crisi”, ed ancora, nella fiction “Il bello delle donne”. Ancora numerose partecipazioni, tra cinema e teatro, nel thriller di Dario Argento “Il Cartaio”, protagonista in teatro con la commedia “Casina”, nelle fiction “Con le unghie e con i denti” e “Part Time”.
Una lunga carriera, interpretando i ruoli più vari, che gli ha consentito negli anni di approfondire una comprovata esperienza che metterà a disposizione dei suoi allievi. E’ ancora possibile iscriversi allo stage sulla recitazione cinematografica contattando la Compagnia G.o.D.o.T. info: info@compagniagodot.it – www.compagniagodot.it 3393234452 – 3384920769. La rassegna “Palchi Diversi” gode del patrocinio del Comune di Ragusa e della sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it

di Redazione25 Feb 2015 11:02
Pubblicità