IL FLAUTO DI CLAUDIO FERRARINI SUONA PER “MELODICA”

Il fautista Claudio Ferrariri con il concerto “Una notte all’Opera con…Paganini” sarà il protagonista del prossimo appuntamento della 20° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa. 

L’appuntamento, del ricco programma di “Melodica”, dedicato alle fantasie su opere famose come La Traviata di Verdi, la Carmen di Bizet, la Norma di Bellini, è fissato per sabato 21 febbraio, alle ore 20,30, presso la Camera di Commercio. Claudio Ferrarini sarà accompagnato al pianoforte da Laura Nocchiero che oltre ad essere pianista concertista e il direttore artistico della Stagione “Melodica”.

Claudio Ferrarini nato a Zurigo, città in cui ha iniziato i suoi studi musicali, proseguiti nel corso degli anni in tutta Europa, ha vinto borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena e Hochschule di Vienna. Si è esibito presso prestigiosi teatri e istituzioni musicali in Europa, America, Israele, Russia, India, Giappone, Australia, Inghilterra, Carnegie Hall (Zankel Hall, Weill Recital Hall), Palazzo delle Nazioni Unite (ONU). La sua discografia, che comprende113 titoli per Philips, Fonit Cetra, Warner Fonit Cetra, Stradivarius, CNI, Ozella Music, Aulia, Arte Sonora, Rai Trade, è stata insignita di importanti riconoscimenti critici internazionali tra cui nove Golden Globe dell’American Records Guide. Sue esecuzioni sono state registrate da vari Enti RadioTelevisivi (anche in Mondovisione) come la ORF, ZDR, RSI, RAI, RADIO VATICANA, SDR, RTE, BBC, ALL India, LifeGate, Limen Tv. Collabora con famosi strumentisti e compositori; da oltre 25 anni è titolare della cattedra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, ed insegna flauto anche in varie Università ed Accademie Superiori di Musica in Europa, America del Nod e Sud e Giappone.

di Redazione16 Feb 2015 12:02
Pubblicità