Il Comune di Comiso presenta alla Regione il suo Paes

Il Paes dei Comuni aderenti a “Sinergia Iblea” (Comiso comune capofila, Acate, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana, Santa Croce Camerina) è stato inoltrato alla Regione siciliana.Ne dà notizia il sindaco Filippo Spataro.
“Abbiamo ottemperato alla definizione e consegna del Piano d’ambito per l’energia sostenibile, corredato di tutta la documentazione richiesta nei tempi stabiliti dalla Regione, cioè entro lo scorso 31 gennaio – osserva il sindaco Spataro -. Con questo atto tutti i comuni del Paes “Sinergia Iblea” hanno la possibilità di potere accedere ai bandi di finanziamento europei per la realizzazione di lavori di efficientamento energetico, e produzione da fonti rinnovabili sia per gli edifici pubblici che privati, con riduzione dell’emissione dei gas climalteranti. Con ciò oltre a contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria si dà un’opportunità di lavoro e sviluppo dell’economia locale”.
“Ritengo che ormai sia necessario ripensare le politiche energetiche dei Comuni per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 – continua il primo cittadino comisano -. Gli obiettivi del Patto, già firmato dai sindaci dell’associazione “Sinergia Iblea”, sono la mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione sui consumi energetici. Il Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare operativamente in che modo l’Amministrazione comunale intenda inserirsi nella più ampia strategia europea per rilanciare un’economia sostenibile”.
“La presentazione del Piano nei tempi previsti – conclude il sindaco Spataro – è un risultato che premia l’impegno di quanti, coordinati dal capo settore dell’ufficio tecnico comunale di Comiso Giuseppe Saddemi, hanno lavorato senza sosta per raggiungere un obiettivo che è motivo d’orgoglio per tutti i Comuni dell’associazione”.

di Redazione05 Feb 2015 18:02
Pubblicità