Circuito del barocco. Itinerario integrato “percorso ciclabile – rete ferrovia”

Il Commissario straordinario Dario Cartabellotta, alla presenza del direttore della Fondazione Patrimonio dell’UNESCO Sicilia, Aurelio Angelini, ha presentato alla stampa un progetto per la realizzazione di un itinerario turistico-culturale, nell’ambito del protocollo d’intesa “Piano strategico d’area vasta sud est Sicilia”.

“UNESCO, nell’Expo 2015 – ha spiegato il Commissario Cartabellotta – è uno di quei brand riconosciuto a livello mondiale così come patrimonio dell’Unesco è la dieta mediterranea che sarà oggetto di valorizzazione all’interno del cluster Bio-Mediterraneo di cui la Sicilia è capofila. Ciò ci spinge ad accelerare tutti quei programmi che possono trasformare le eccellenze del sud-est in attrattori turistico-culturali”.
“In quest’ottica – ha continuato il direttore Aurelio Angelini – s’inquadra il progetto che abbiamo denominato “Il Circuito del barocco, sistema integrato di mobilità turistica e ricreativa negli iblei”. L’idea del progetto mira ad organizzare in circuito la mobilità secondaria, mettendola al servizio del comprensorio turistico-culturale degli Iblei. Ciò potrà avvenire riattivando ad uso turistico-ricreativo, la linea ferroviaria dismessa Siracusa – Ragusa – Vizzini – Val d’Anapo e riqualificando l’esistente tratta ferrata Siracusa – Ragusa. In questo modo potremo, sul versante montano, riconvertire la vecchia ferrovia “ex secondaria” a green way e quindi destinarla ad uso prevalente ciclabile, indirizzata ad un turismo a carattere naturalistico, mentre sul versante pedemontano utilizzeremo l’attuale sede ferroviaria in esercizio, per un turismo a carattere culturale con la visita dei centri barocco patrimonio UNESCO. Questo servirà a creare facilmente un’infrastruttura utile a far crescere il nostro turismo in termini di qualità e di quantità coinvolgendo tutti gli attori collegati al turismo, alla cultura e alle eccellenze enogastronomiche iblee. Il piano nel suo insieme, che è improntato principalmente sulla sostenibilità – ha concluso Aurelio Angelini – sarà presentato all’Expo Milano 2015 per incoraggiare eventuali visitatori nazionali e internazionali ad investire nelle potenzialità di questo territorio”.

di Redazione03 Feb 2015 11:02
Pubblicità