Fondi ex Insicem. Via libera dell’assemblea per l’incentivazione delle rotte per l’aeroporto di Comiso

Via libera dell’assemblea dei sottoscrittori dell’accordo di programma dei fondi ex Insicem per l’incentivazione delle rotte per l’aeroporto di Comiso. C’è stata una convergenza unanime di tutti i sindaci e dei rappresentanti del partenariato socio-economico e dei deputati regionali per destinare i fondi dei ribassi d’asta finora maturati all’incentivazione delle rotte (3 nazionali e 3 internazionali) per accrescere il traffico passeggeri dello scalo di Comiso, infrastruttura strategica per lo sviluppo di tutto il territorio ibleo. La Provincia dopo aver sottoscritto una convenzione con la Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, procederà all’emanazione di bandi riservati ai vettori interessati alle nuove rotte che dovranno il collegamento tra la provincia di Ragusa nonché Milano, Bologna, Torino, Venezia nonché con lem capitali del Nord europa che potranno favorire anche azioni di incoming e accrescere i flussi turistici. L’impegno finanziario ha una base di partenza di 1,6 milioni euro che potrebbe crescere sino ad arrivare 1,9 nel momento in cui si realizzeranno i ribassi d’asta con gli appalti delle gare già bandite. Nell’ambito di questa proposta una parte verrà destinata per migliorare anche alcuni servizi del porto di Pozzallo.

Il commissario della Provincia Dario Cartabellotta ha sottolineato l’importanza strategica di questa scelta che va nella direzione di accelerare la spesa dei fondi ex Insicem senza preoccuparsi di custodire ‘tesoretti’ che rischiano di risultare inefficaci nella prospettiva di uno sviluppo corale del territorio ibleo e di tutto il Sud-Est ma anche di avere una visione di prospettiva per far decollare definitivamente l’aeroporto di Comiso.
“La delibera all’unanimità di tutta l’assemblea – dice Cartabellotta – che ha deciso di impegnare i ribassi d’asta delle opere realizzate nell’0ambito dell’accordo di programma dei fondi ex Insicem per incentivare le rotte dell’aeroporto di Comiso e per risolvere alcuni problemi logistici del porto di Pozzalloè un grande risultato ma conferma anche la maturità di una classe politica e dirigente come quella ragusana che sui grandi progetti mostra di avere sempre un profilo alto mettendo da parte logiche municipalistiche. L’ampia convergenza registrata consente di dare un ulteriore senso all’accordo di programma sottoscritto nel 2006 ma di offrire tramite l’aeroporto di Comiso nuove prospettive di sviluppo di questo territorio”.
E’ stato deciso anche di indire dei bandi per complessivi 200 mila euro per favorire la partecipazione dei consorzi e delle imprese ad Expo 2015 nell’ambito delle azioni destinate allo sviluppo delle imprese”.

 

di Redazione21 Gen 2015 11:01
Pubblicità

Privacy Preference Center