E’ on-line il quinto numero della Rivista internazionale di Psicoterapia GTK

L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairos (GTK), scuola post universitaria di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, con sede a Ragusa, Roma e Venezia, diretto dal prof. Giovanni Salonia e dalla dott.ssa Valeria Conte, è lieto di annunciare l’uscita on-line di: GTK Rivista di Psicoterapia – 05 – Psicopatologia.
GTK giunge alla sua quinta tappa come un albero ormai capace, dopo la concentrazione iniziale dell’energia e della linfa vitale, di portare spontaneamente frutti vari e colorati. Così speriamo appaia ai nostri lettori questo numero della rivista, che lascia spazio a contributi di tema e intento fra di loro diversi, ma tenuti saldamente assieme da un’epistemologia, o meglio da un pensiero della relazione intimamente gestaltico (dall’Editoriale).
Tra i testi raccolti in questo numero figurano: un contributo dedicato alla relazione tra uomini e animali letta sul versante curativo, un articolo su interculturalità ed etnopsichiatria oggi molto attuali, nonché, nella sezione “Nuove applicazioni cliniche” tre affascinanti saggi sulla riconsiderazione del maschile e del suo possibile rinnovato potere nel contesto post-moderno, sulla rilettura gestaltica degli attacchi di panico e sull’elaborazione del lutto.
Oltre alle consuete recensioni, tre piccole perle segnano il numero 5 di GTK: la punteggiatura estetica delle opere di Gianluca Capozzi, la sensibilità e la raffinatezza delle liriche al femminile di Chiara Gatti e il ricordo di Daniel Stern, maestro dell’osservazione partecipe e pensante del mondo dei bambini, da cui la terapia è sempre chiamata a ricominciare per non perdersi, per rimanere capace di novità, di creatività, di autentico contatto.

Per scaricare gratuitamente la rivista cliccare qui

di Redazione20 Gen 2015 13:01
Pubblicità