La Guardia di Finanza sequestra un’area di 3000 mq adibita a discarica

Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno individuato un grandissimo sito destinato a discarica abusiva.

In particolare, le fiamme gialle, avvalendosi del supporto tecnico di funzionari del settore territorio ed ambiente della Provincia Regionale di Ragusa, hanno sottoposto a sequestro un’area privata, estesa per oltre 3.000 mq, sita in contrada Trebalate Marchesa, agro del Comune di Modica. Nella discarica abusiva sono stati scoperti enormi cumuli di materiale edile di risulta, materiali ferrosi e materiale legnoso.

I rifiuti edili, provenienti da demolizioni e costruzioni, illecitamente accumulati ammontano a circa 47 tonnellate, a circa 40 tonnellate i rifiuti di rocce da scavo, a circa 4 tonnellate i rifiuti in legno ed a circa 2 tonnellate i rifiuti in ferro. Gli investigatori delle fiamme gialle hanno inoltre accertato che il sito è stato, di recente, utilizzato per bruciare notevoli quantitativi di materiale vario, che di fatto, è stato sottratto al regolare smaltimento.

La combustione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi, provoca lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive quali le diossine e i policlorobifenili, mentre nell’aria si liberano idrocarburi policiclici altamente inquinanti. È estremamente elevato inoltre il rischio che gli sversamenti possano irrimediabilmente inquinare il suolo e le relative falde acquifere.

L’agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha recentemente manifestato una elevata preoccupazione per il fenomeno della combustione della plastica, rilevando che tale materiale è da considerarsi tra i più inquinanti.

Il proprietario dei terreni adibiti a discarica, illecitamente istituita, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

di Redazione22 Dic 2014 17:12
Pubblicità