Gli spiriti del Natale dickensiano sbarcano a Ragusa grazie alla Godot

Avvolto dalle suggestive atmosfere evocative degli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro, un numerosissimo pubblico ha assistito incantato sabato scorso a Ragusa Ibla a “Racconto di Natale” di Charles Dickens. La Compagnia G.o.D.o.T. è stata accolta da un auditorium San Vincenzo Ferreri stracolmo di spettatori, adulti e bambini, che con estrema attenzione si sono fatti coinvolgere dalle singolari vicende di un perfetto signor Scrooge, interpretato da Vittorio Bonaccorso con una voce totalmente trasformata che ha ricreato nell’immaginario del pubblico la figura del ricco ed avaro vecchio capace di redimersi dalla sua avidità. 

Lo spettacolo, interno alla programmazione “Natale Barocco 2014”, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Ragusa, è stato adattato da Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso. Insieme a loro sul palco hanno dato prova di grande talento Giuseppe Arezzi, Emiliano Failla, Monica Firullo, Giulia Guastella, Lorenzo Pluchino.
“I ragazzi sono stati tutti all’altezza – spiega Vittorio Bonaccorso – Si sono confrontati con uno dei più bei racconti mai scritti e, soprattutto, hanno superato la prova più difficile per un attore: far immergere il pubblico nella storia coll’utilizzo della sola voce. Rivolgo un ringraziamento a loro per il grande impegno, grazie a Dickens e grazie al caloroso pubblico che ha assistito allo spettacolo”.
Silenzio assoluto in sala, a riecheggiare solo le voci degli attori perfettamente accordate, capaci di imprimere e materializzare nelle menti i differenti personaggi dickensiani. A rendere ancora più coinvolgente il recital il controcanto delle musiche di Bach, che ha scandito i tempi accompagnando il suggestivo incalzare delle voci, 7 voci come 7 note, che hanno creato una melodia perfetta di parole ed emozioni.
Gli appuntamenti proposti dalla compagnia proseguono con Palchi DiVersi. Prossimo spettacolo della stagione sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio 2015 alla sala Ideal di Ragusa con il teatro dei piedi tra mimo e burattini proposto da Laura Kibel in “A piede libero”. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it. Il costo del biglietto è di euro 10.

di Redazione22 Dic 2014 17:12
Pubblicità