Reteiblea

Chocomodica 2014. Anche il presidente del parlamento maltese partecipa al convegno del Consorzio del cioccolato

Chocomodica 2014. Anche il presidente del parlamento maltese partecipa al convegno del Consorzio del cioccolato
Dicembre 07
10:17 2014

Anche il Presidente del Parlamento della Repubblica di Malta, Hon Anġlu Farrugia, e il Commissario Unesco, Raymond Bondin, hanno partecipato al convegno “La Via del dolce tra Malta e la Sicilia” organizzato nell’ambito di ChocoModica 2014 dal Consorzio di tutela del Cioccolato Artigianale di Modica. Con loro, oltre al sindaco di Modica, Ignazio Abbate, anche il Direttore del C.T.C.M, Nino Scivoletto.

“La prossimità geografica tra le due Isole – ha commentato Scivoletto, ringraziando le autorità presenti – ha da sempre promosso una vicinanza senza eguali. Per questo, per alimentare il ricordo e stimolare il futuro, continueremo a proporre brillanti iniziative volte a consolidare sempre più una familiarità culturale storica e prestigiosa”.

“Rafforzare i vincoli storici di amicizia fra le popolazione delle isole ‘sorelle’ del Mediterraneo è l’obiettivo auspicato dal Parlamento Maltese”, ha dichiarato il Presidente Hon Anġlu Farrugia. “Ci impegneremo pertanto a sostenere tutte le iniziative volte a favorire lo sviluppo di azioni concrete nella direzione culturale, sociale ed economica”. “Malta e Modica – ha aggiunto” – sono ora più vicine anche grazie al collegamento aereo giornaliero che la Compagnia maltese Fly Hermes.com attiverà dal prossimo 15 dicembre.

L’esecuzione degli inni nazionali ha preceduto la scopertura del bassorilievo in cioccolato di Modica, realizzato dall’artista Piero Puglisi, che costituirà il nucleo centrale della “Sala Malta” .

E’ seguito l’incontro, che ha formalmente sancito la collaborazione culturale fra l’Isola dei Cavalieri e Modica, con la presentazione dello storico ricettario scritto nel 1748 da Michele Marceca e intitolato appunto ” La Via del dolce tra Malta e la Sicilia”. Presenti, uno dei curatori del libro Luigi Lombardo e uno degli autori, Ivana Piccitto. All’incontro, coordinato da Grazia Dormiente Direttore Culturale del C.T.C.M. ha partecipato anche il Commissario Unesco Raymond Bondin.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles