Reteiblea

Nasce il coordinamento regionale del trasporto merci della Cgil

Nasce il coordinamento regionale del trasporto merci della Cgil
Dicembre 05
13:51 2014

In data 4 dicembre 2014 si è costituito il Coordinamento regionale del trasporto merci e logistica della Filt CGIL siciliana.
Tutto ciò a seguito della iniziativa promossa nelle scorse settimane dalla Filt a Ragusa nel corso della quale, assieme alla piattaforma rivendicativa della categoria, era stato presentato il cosiddetto “ TELEFONO AMICO DELL’AUTISTA” ( 0932/621486).

All’incontro erano, tra gli altri, presenti: Franco Spanò, segretario generale Filt Sicilia che ha introdotto i lavori e avanzato la propostra della costituzione del Coordinamento, e Tanino Bonavia, responsabile sindacale del settore autotrasporto siciliano.

Come primo atto del Coordinamento è stato deciso di attivare il Telefono amico dell’Autista per l’intero territorio isolano e nel contempo chiedere a tutte le prefetture siciliane di programmare una serie di incontri con i soggetti della filiera dell’autotrasporto, sia quelli che rappresentano i lavoratori e sia quelli espressione delle associazioni datoriali.

Particolare attenzione è stata rivolta alla lotta al lavoro nero, grigio ed irregolare che dilaga nel settore, al fine di garantire diritti, tutele, sicurezza come condizioni essenziali per stroncare le pratiche di concorrenza sleale che si ripercuotono negativamente sulla qualità del servizio prestato e sulla qualità del lavoro svolto dal dipendente.

Altresì, il Coordinamento si è impegnato a reclamare un incontro urgente con l’Assessorato regionale ai Trasporti al fine di programmare azioni positive a sostegno del settore profondamente segnato dalla crisi economica in atto che pesante riflesso ha sui livelli occupazionali.

Infine, ma non per ultimo, è stato fatto esplicito richiamo alle grandi aziende nazionali del settore ( ad esempio: SDA, TNT, Bartolini ecc) di agire coerentemente nei territori facendo rispettare alle aziende appaltatrici quanto sottoscritto a livello centrale.

Il Coordinamento regionale del trasporto merci e logistica risulta composto dai responsabili provinciali del settore, dai delegati Filt delle grandi aziende e diretto da Giuseppe Stella, segretario generale Filt CGIL Ragusa.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles