E’ stato accolto l’odg dell’on. Minardo, sul pagamento dell’Imu sui “macchinari imbullonati”

On. Nino Minardo: L’assurdità dell’IMU sui macchinari. Accolto odg alla Legge di Stabilità di modifica della vigente normativa.

Il Governo accoglie un odg ( n. 9/2679-bis-A/10) alla legge di stabilità presentato dall’on. Nino Minardo che riguarda la modifica della normativa vigente relativa al pagamento dell’IMU sui cosiddetti “macchinari imbullonati”, ovvero apparecchiature e impianti presenti in laboratori artigianali, imprese e industrie, come presse, forni, pialle, magazzini automatici, ecc, ancorati al suolo ma che allo stesso tempo possono essere smontati, trasferiti da un sito ad un altro, oppure ceduti per essere sostituiti. Una vicenda paradossale ed assurda, sottolinea l’on. Minardo, che necessita attenzione e soluzione dopo le pressanti e giuste richieste del mondo delle imprese. Nella determinazione della base imponibile del fabbricato industriale oggi vengono inclusi questi macchinari ed impianti che non sono veri e propri immobili ma che sulla base dell’attuale interpretazione della normativa entrano nella determinazione della rendita catastale. In questo modo, dichiara l’on.Minardo, le imprese subiscono un consistente incremento delle rendite catastali e un aumento della base imponibile su cui è dovuta l’IMU.
Per questo motivo, conclude l’on. Minardo, l’odg impegna il Governo a modificare la normativa vigente al fine di esentare dall’IMU questo tipo di apparecchiature che devono essere fuori dall’imponibile dell’imposta municipale unica.

di Redazione01 Dic 2014 12:12
Pubblicità