Reteiblea

Attivato lo sportello di counseling psicopedagogico all’Asp di Ragusa

Attivato lo sportello di counseling psicopedagogico all’Asp di Ragusa
Novembre 24
13:54 2014

L’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute dell’Asp, diretta dal Dr. Vincenzo Trapani, ha attivato uno sportello di consulenza pedagogica, curato dalla Dott.ssa Daniela Bocchieri, psicopedagogista. Si tratta di una realtà che svolge il ruolo di cerniera intersettoriale all’interno dell’Azienda ed altresì, ponte con Enti ed Istituzioni del territorio (Servizi Sociali Comune di Ragusa, Forze dell’Ordine, ex Provincia regionale, Ufficio Scolastico Provinciale, GLIP – Gruppo di lavoro Interistituzionale Provinciale – e Volontariato).

Dopo cinque anni di sperimentazione presso gli Istituti tecnici e professionali di istruzione secondaria di secondo grado di Ragusa si presentano i dati relativi all’attività del COUNSELING svolta nell’ambito dello SPORTELLO ASCOLTO. Nell’arco temporale di cinque anni, dal 2009 al primo semestre 2014, lo Sportello ha visto passare più di mille studenti e studentesse di età compresa tra i tredici e i venti anni in cerca di ascolto, appartenenti alle varie realtà scolastiche, centinaia di docenti e famiglie. Più di ottocento sono state le attività e le iniziative di educazione alla salute, ottocento quarantaquattro prese in carico in counseling, sia nei locali della scuola sia in via Dante 112.
Le problematiche emerse maggiormente sono relative a dinamiche intra familiari, intergenerazionali, sulla sessualità, sul consumo di alcol e fumo, problematiche relazionali all’interno delle classi, specie nel biennio, difficoltà di integrazione tra studenti e docenti, le nuove dipendenze senza sostanza: telefonino, facebook, internet, ludopatia.
Lungo il corso degli anni è cresciuto il grado di collaborazione tra l’Ente Scuola e l’Azienda Sanitaria attraverso la formulazione di richieste di aiuto, sempre più numerose, interventi in classe formativi svolti in collaborazione con i docenti, l’inserimento delle attività e iniziative sanitarie nel POF, Piano di offerta formativa degli Istituti, attenzionati, che diventano, in tal modo, parte integrante del tessuto educativo-formativo.
Gli interventi sono tutti volti al raggiungimento di un unico obiettivo: l’apprendimento e l’incentivazione delle life skills tra i giovani Ragusani nell’ottica della prevenzione del disagio.
Lo sportello di counseling psicopedagogico è tuttora in corso e sarà inserito nel Piano di Educazione e Promozione della Salute Aziendale per il prossimo anno 2015.
Per maggiori informazioni e modalità di accesso rivolgersi all’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute Aziendale- via Dante, 112 tel. 0932 234828/802 fax 0932 234828 mail: daniela.bocchieri@asp.rg.it;

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles