Fratelli d’Italia: “Non è ammissibile che Ragusa si allaghi per 10 minuti di pioggia”

“E’ stata sufficiente una pioggia abbondante di circa 10 minuti per causare disagi e momenti di panico lungo le strade di Ragusa”.
Lo scrivono in una nota il portavoce di Fratelli d’Italia, Sergio Arezzo, e Alessandro Sittinieri, che proseguono: “Nella giornata di oggi martedì 4 novembre alle ore 13,30 circa la centralissima via Archimede, nel tratto compreso tra piazza Vann’Antò e la Chiesa della Sacra Famiglia, è stata ricoperta da alcune decine di centimetri di acqua che hanno determinato l’intralcio della circolazione, parecchio intensa per il concomitante termine delle lezioni negli istituti scolastici, ed il necessario intervento dei Vigili del Fuoco che hanno occupato non poco tempo per ristabilire la normalità e per sbloccare i tombini che non erano in grado di fare defluire l’abbondante acqua.
Nonostante la prevedibilità di tali fenomeni connessi alla violenza delle piogge e dei temporali che si verificano puntualmente ogni anni in questo periodo, la città si trova sempre impreparata ad affrontare tali situazioni, con conseguente grave pericolo per la circolazione stradale all’interno dell’area cittadina.
Si chiede, quindi, al Sindaco ed all’assessore competente di predisporre con la massima urgenza tutti gli interventi diretti alla pulitura dei tombini e dei canali di scolo al fine di evitare che futuri eventi atmosferici possano rappresentare ancora una volta fonte di pericolo per i cittadini ragusani e soprattutto per i tanti ragazzi che si recano a scuola a bordo di ciclomotori.
In particolare, si richiede un intervento specifico nel tratto di strada in questione, considerato che problemi di allagamenti e di mancato funzionamento dei tombini si verificano sistematicamente in occasione di ogni pioggia abbondante.
Un minimo di programmazione anche in questo settore, con interventi preventivi e puntuali, non guasterebbe affatto per il bene della collettività”.

pioggia

di Redazione04 Nov 2014 19:11
Pubblicità