L’Avis, il volontariato e la solidarietà nei più piccoli

Anche per l’anno scolastico 2014/15, l’Avis Provinciale di Ragusa mette a disposizione delle Scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio gli strumenti didattici elaborati dal gruppo Scuola Avis Nazionale, esaminati dal M. P. I. e accreditati per le attività previste nel Protocollo d’Intesa tra AVIS Nazionale e MIUR, al fine di far acquisire ai ragazzi i contenuti del volontariato, della solidarietà, del dono e della cittadinanza attiva e responsabile.
Il progetto, prende il via il 4 novembre e andrà avanti fino al 18 dicembre c.a. Gli interventi saranno curati da personale dell’Avis Provinciale qualificato e appositamente formato, con la presenza dell’Insegnante tutor in classe. Gli operatori si avvarranno dei software didattici :
– I FANTASTICI FOUR – Cittadini Solidali Ora- per la Scuola Secondaria di I° E II° grado, strumento creato dall’AVIS con la direzione del Prof. Enrico Carosio – Formatore e Pedagogista Univ. Cattolica Piacenza;
– ROSSO SORRISO – La Meraviglia del Donare- per la Scuola Primaria, ideato dal Dott. Oreste Castagna – Attore e Regista di Ray Yo-Yo (Melevisione).

A questa fase sperimentale partecipano 11 Istituti comprensivi e 2 Istituti superiori per un totale di 26 classi.

di Redazione03 Nov 2014 14:11
Pubblicità