Modica, il Comitato Cittadino chiede una reale riduzione dei costi e la pulizia costante

Il “Comitato Cittadino per la Vigilanza della gestione del Cimitero”, ad un anno dalla sua costituzione, continua a vigilare sulla gestione “privata” del Cimitero modicano. “Molte le cose che ancora non vanno – precisa il neo presidente Giorgio Cicero – e stiamo lavorando, insieme a tutti i cittadini che si sono rivolti al nostro Comitato, per segnalare i disservizi e per far si che il Cimitero ritorni ad essere”realmente” un bene di tutti i modicani”.
Molti i temi affrontati dal Comitato di vigilanza, che ha visto una rotazione delle cariche all’interno del “gruppo promotore”. Il presidente Carmelo Sammito ha ceduto la carica a Giorgio Cicero, ed e’ stato nominato suo vice Michele Cappello.
La modestissima riduzione del costo dei servizi (tumulazione), applicata il 28 ottobre dalla Giunta Abbate, che prevede uno sconto di solo il 30% a coloro che hanno una ISEE inferiore a 5mila euro e del 20% a coloro (la maggioranza) che hanno un reddito da 5 a 10mila euro, ha fatto infuriare i componenti del Comitato.
“Innanzitutto dovrebbero applicare una riduzione di almeno il 75% per le fascia più deboli (fino a 6mila euro) e poi dovrebbero estendere la riduzione anche a chi acquista il loculo (circa 2mila euro) atteso che sia la spesa più rilevante per le tasche dei cittadini”.
In queste ultime settimane il Comitato cittadino di vigilanza del Cimitero di Modica ha incontrato, sollecitando, varie volte il Sindaco ed i componenti della Commissione, la pulizia in tutto il Cimitero, sia vecchio che nuovo, visto l’approssimarsi della festa dei defunti, ma soprattutto di assicurarla anche durante il resto dell’anno. Altri incontri sono stati utili ad evidenziare le problematiche di alcune strutture abusive appartenenti alle confraternite. Il Comitato ha chiesto al Sindaco di sanarle e renderle fruibili per coloro che ormai hanno acquistato il loculo.

di Redazione31 Ott 2014 13:10
Pubblicità