Reteiblea

Idee per Ragusa: “L’Amministrazione prenda spunto dal Beer Fest”

Idee per Ragusa: “L’Amministrazione prenda spunto dal Beer Fest”
Ottobre 20
18:00 2014

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal coordinamento cittadino di Idee per Ragusa.

“L’Amministrazione di Ragusa prenda spunto dal successo del Beer Fest. Un’iniziativa voluta da privati, realizzata senza sostegno economico del Comune, ma capace di animare la città in questo fine settimana.
La tre giorni organizzata dalle due associazioni, I mercati del Mondo e Gli Amici di Turù, ha dimostrato a tutti, e principalmente agli amministratori, che non c’è alcun bisogno di spendere quasi 300 mila euro, in soli tre mesi, per organizzare degli eventi. Questi privati cittadini senza chiedere alcun finanziamento ed utilizzando la birra come pretesto sono riusciti a rivitalizzare il centro storico con stand, musica e spettacoli. Una manifestazione riuscita capace di coinvolgere diverse fasce di età.
Di questa esperienza bisogna fare tesoro. I ragusani, ancora una volta, hanno dimostrato di avere voglia di vivere la propria città e questo non può che avere delle ricadute positive sull’economia del territorio, sui commercianti coinvolti. Queste iniziative andrebbero supportate sempre e comunque, anche se la natura di questo supporto non deve essere obbligatoriamente di tipo economico.
A breve il nostro Comune beneficerà di due figure, l’esperto del web e l’esperto in promozione di eventi culturali. Forse sarebbe il caso, invece, di utilizzare le loro retribuzioni per organizzare l’ultimo fine settimana di ogni mese un evento. In tal modo riusciremmo a rivitalizzare il centro storico, dando vita ad un cartellone di eventi, di iniziative, durante tutto l’anno, durante tutti i 12 mesi dell’anno, senza spendere cifre esorbitanti. Qualora i nostri amministratori non sappiano come fare o non sappiano a chi rivolgersi potrebbero chiedercelo, perché noi ci mettiamo a loro completa disposizione, naturalmente in modo gratuito”.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles