Tre infermieri ragusani “Summer school – alta scuola di specializzazione”

Per il secondo anno consecutivo, nei giorni dal 23/09 al 27/09/2014, presso una struttura alberghiera di Brucoli (SR), si è tenuto l’evento denominato “SUMMER SCHOOL”. Alta scuola di specializzazione, per giovani Infermieri appartenenti alle aree dell’emergenza di tutte le Aziende Sanitarie del territorio nazionale, nonché soci della società scientifica denominata SIMEU “Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza.”
Scopo del corso è quello di dare ai giovani partecipanti, una conoscenza teorico-pratica su tematiche e procedure da applicare nell’ambito lavorativo in modo uniforme sul territorio nazionale.

Gli argomenti trattati, nel percorso formativi, sono stati molteplici: NIV – Ventilazione non Invasiva nei pronto soccorsi; le ecografia per Infermieri; la gestione delle emergenze pediatriche; l’importanza della comunicazione; la pratica delle maggiori tecniche avanzate sul trattamento del politrauma ( ATLS) Advanced Trauma Life Support.

I docenti sono stati forniti dalla SIMEU, tutti di provata esperienza, provenienti dalle maggiori realtà di emergenza italiana.

La scelta, dettata dall’età anagrafica ed iscrizione alla SIMEU, condizione vincolante, è ricaduta su tre infermieri dell’Asp di Ragusa: due del Pronto Soccorso di Modica, nelle persone di Scapellato Daniele e Gregni Luca; e Parrino Biagio del Pronto Soccorso di Vittoria. I giovani infermieri dell’Azienda si sono contraddistinti, nei confronti dei colleghi che, venivano dalle varie realtà del nord, per capacità, conoscenze e competenze, in quanto impegnati nella crescita di una scuola di pensiero professionale che sta distinguendo la nostra Asp dal resto della regione.
Soddisfatto l’infermiere coordinatore MCAU – Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza – P.S. di Ragusa, Salvatore Rinzivillo: ‹‹L’Azienda ha mantenuto, ancora una volta, in questa importante manifestazione, un profilo alto che è sicuramente sinonimo di garanzia della qualità dei servizi che vengono erogati.››

di Redazione15 Ott 2014 11:10
Pubblicità