Modica. Intesa tra Ente e Federanziani. In attività giovani tutor

“Insieme a scuola di Internet” è il progetto condiviso dal Comune che si pone lo scopo di avvicinare le persone ultra cinquantacinquenni alla alfabetizzazione alle nuove tecnologie digitali.

L’assessorato ai servizi sociali ha avviato una collaborazione con Federanziani, che a sua volta ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Vodafone Italia, e ha già programmato l’avvio dei corsi, totalmente gratuiti, della durata di otto ore. E’ previsto l’utilizzo di tablet da ultima generazione che saranno messi a disposizione dei partecipanti.
I corsi sono tenuti da giovani tutor. Un primo corso è stata già avviato al centro sociale di Modica Sorda, martedì 14 ottobre sarà la volta del centro sociale di Modica Bassa; il 21 ottobre il corso sarà aperto nel centro polivalente di frigintini e infine mercoledì 22 ottobre nel centro di Modica Alta.
Il corso di alfabetizzazione digitale consente di imparare l’uso delle nuove tecnologie e la loro applicazione consente di rendere più semplici e veloci molteplici attività quotidiane, dai pagamenti via internet, alle comunicazione con parenti e amici lontani.
“Abbiamo accolto con interesse ed entusiasmo questa iniziativa, dichiara l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, mettendoci in contatto con Federanziani per concretizzare l’avvio dei corsi a beneficio di quanti frequentano i nostri centri anziani.
Devo ringraziare per la fattiva collaborazione la consigliera Carmela Minioto che ha reso possibile la concretizzazione dell’iniziativa. Un progetto che oltre ad offrire una migliore qualità della vita quotidiana ai cittadini senior, li mette in contatto diretto con le giovani generazioni ch sappiamo essere esperti nell’uso del digitale. Un contatto che integra esperienze e saperi diversi nel contesto di un innovativo linguaggio essenziale alla vita di tutti i giorni”.

di Redazione09 Ott 2014 13:10
Pubblicità