Reteiblea

Parte la raccolta differenziata della carta e del cartone all’Asp di Ragusa

Parte la raccolta differenziata della carta e del cartone all’Asp di Ragusa
Settembre 24
12:31 2014

Con il mese di settembre è partita a Ragusa, in tutte le sedi dell’Azienda Sanitaria, la raccolta differenziata della carta e del cartone. Infatti, da ieri pomeriggio una squadra del Servizio Facility Managment ha consegnato gli appositi contenitori per la raccolta della carta e dei cartoni.

Un percorso virtuoso di collaborazione, tra istituzioni, iniziato qualche settimana fa tra il direttore generale dell’Asp, dr. Aricò e il sindaco di Ragusa, ing. Piccitto che, supportati dai rispettivi uffici preposti a take servizio sevizio, ha portato all’effettuazione di raccolta differenziata. Allo stato attuale solo nella città di Ragusa, ma, quanto prima, anche in tutte le altre sedi territoriali dell’Asp

“Una risposta di civiltà, la raccolta differenziata è uno strumento fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti in quanto ne facilita il recupero e limita il ricorso alle discariche e/o ai termovalorizzatori.” – così il direttore generale, dr. Aricò, ha commentato l’iniziativa.
“In questa ottica diventa auspicabile che ogni operatore dell’Asp collabori e si impegni nel differenziare il materiale, conferendolo nell’apposito contenitore. É di vitale importanza mettere in atto le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata. Purtroppo le risorse non sono infinite e quindi differenziando i rifiuti si risparmieranno materie prime sempre più rare e costose.” Aricò ha voluto rimarcare la straordinaria “sinergia tra il Comune e l’Azienda che ha permesso, in pochissimo tempo, la messa in atto di un’azione positiva. Un’Azienda sanitaria ha il dovere di implementare la raccolta differenziata per il bene della propria comunità. “

A monte è stato sottoscritto un accordo con il comune di Ragusa e l’Impresa Ecologica, che si occuperà della gestione rifiuti, nel capoluogo ragusano, fornendo un servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
La raccolta realizzata all’interno delle strutture dell’Asp, a Ragusa, permetterà di raccogliere in modo separato e differenziato la carta e i cartoni che verranno depositati nei contenitori forniti dall’Impresa stessa.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles