G.o.D.o.t. Per l’occasione all’interno del Festival di cinema, verranno proiettati i due capolavori su Macbeth di Polanski e Welles.

In un bellissimo libro dal titolo Perché leggere i classici, Italo Calvino dice: “I classici sono quei libri di cui si sente dire di solito: «Sto rileggendo…» e mai «Sto leggendo…»”.

Ciò vale ancora di più con William Shakespeare, “inventore dell’umano”, perché ri-leggerlo è come leggerlo per la prima volta. Quest’impressione si rafforza assistendo alla messa in scena delle opere del genio di Stratford-upon-Avon. Tra la lettura e la messa in scena di un capolavoro però esiste una forma intermedia, la più antica, la più efficace, la più immediata: la narrazione. Federica Bisegna usando questa forma ha la capacità, non solo di essere autrice dei testi raccontati ma anche di affrontare testi di drammaturghi importanti, affascinando con la parola tanto da far dimenticare l’assenza di scene ed orpelli vari e di fare immergere totalmente lo spettatore nella storia. Basti pensare ai diversi spettacoli quali “L’attrice” che tanto successo ha avuto a Ragusa, Catania e Roma; “Il profumo” di P. Suskind; “La tessitrice delle notti” da Le mille e un notte; “Il Cirano” di E. Rostand; “La favola dei
saltimbanchi” di M. Ende. Come Shakespeare re-inventa l’uomo, così Federica Bisegna ri-propone l’opera con quella che è l’antica tecnica del teatro di narrazione, ma senza copione, donando all’affabulazione la freschezza della parola in divenire, che nasce in quel preciso momento e che si nutre del respiro del pubblico. Una tecnica rara, che coniuga la capacità interpretativa con quella dell’improvvisazione, nel rispetto della trama e del pensiero dell’autore; tecnica della quale Federica Bisegna è divenuta un’esperta.

Vittorio Bonaccorso

Ho scelto di raccontare il Macbeth, che è la più breve tragedia di Shakespeare, dove tutto si compie con irrimediabile velocità, la più cruenta, “la tragedia di sangue” immersa in una notte cupa che sembra non avere mai fine, perché il suo tema è attualissimo. Infatti sono l’ambizione e la brama di potere a spingere Macbeth e la sua terrificante sposa Lady Macbeth a compiere azioni tanto crudeli ed efferate. In questo dramma visionario dell’interiorizzazione Macbeth è il più sfortunato protagonista shakespeariano, dotato della più fervida immaginazione “… Ogni attività è soffocata dall’immaginazione e nulla è, per me, tranne ciò che non è …”. Macbeth, con le sue paure, la sua ferocia soffre profondamente sapendo di compiere azioni malvagie e di doverne compiere di peggiori, il nostro immedesimarsi in lui è involontario ma inevitabile, “… Hai dunque paura di essere, nell’azione e nel coraggio, quello stesso che sei
nel desiderio? …”.

Federica Bisegna

di Redazione01 Set 2014 13:09
Pubblicità