Pubblicato il bando del progetto Compass. Sinergia di impresa tra Sicilia e Tunisia

Il bando per la partecipazione al progetto Compass, utile a creare una rete euro-mediterranea per assistere e accompagnare i processi di integrazione delle filiere produttive tra Sicilia e Tunisia, è già operativo da oggi in lingua francese e tra qualche giorno anche in italiano sul sito www.projet-compass.eu.

E’ questa la conclusione dei lavori dell’assemblea dei partner al progetto, sono inclusi i comuni del comprensorio di Modica, che si è tenuta stamani a Palazzo San Domenico, nella sala “G.Spadaro” alla presenza di Monsieur Noureddine TAKTAK, Directeur general DE L’API Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation e Monsieur Najemeddine BOUKHARIPoint Focal du Projet COMPASS auprès de la Direction de la Coopération Internationale à l’Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation, di Bovali Moncef, dell’assessore Giorgio Bellaurdo per il Comune di Modica, dell’assessore Francesca Lorefice e della dr.ssa Francesca Donzello del Comune di Ispica, della dr.ssa Valentina Paolino per il Comune di Pozzallo e di Ezio Palazzolo, presidente del Centro Studi Ibleo.
Alla fine della riunione è stato lanciato l’avviso pubblico al fine di consentire all’utenza – imprenditori o aspiranti imprenditori che intendano sviluppare, in Tunisia o imprese tunisine in provincia di Ragusa -, un’attività di impresa nei settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare, della pesca, del turismo e dei servizi collegati.
Sul sito si possono acquisire dati conoscitivi sull’informazione e l’orientamento. Sull’aspetto informativo saranno organizzati degli Enterprice meeting per il mese di settembre prossimo con quattro incontri che si terranno in Sicilia e quattro in Tunisia – saranno presenti in questa occasione imprenditori tunisini che dimostrino interesse ad investire in Sicilia – per avviare un’interlocuzione per contatti e trattative per iniziative imprenditoriali.
Al fine di agevolare i contatti saranno promossi dieci seminari formativi a supporto degli orientamenti che riguardano la tipologia dei due paesi: legislativi, diritto del lavoro, trasporti e logistica.
Secondo il programma inserito nel progetto avranno priorità lo svolgimento di quattro eventi di comunicazione che vedranno Modica impegnata per il turismo, Scicli per l’agroindustria, Ispica per l’agricoltura e Pozzallo per la pesca. Ciò al fine di stimolare l’opportunità dell’utenza di avere maggiore conoscenza delle opportunità offerte dal progetto Compass.
I quattro eventi si svolgeranno nella prima decade di settembre prossimo.
 

 

di Redazione15 Lug 2014 18:07
Pubblicità