Rassegne e Festival dell’Estate Iblea 2014 – SCARICA IL PDF

RASSEGNE – FESTIVAL

IBLA GRAND PRIZE
12 -20 luglio, Ragusa Ibla
Concorso internazionale di musica classica per pianisti, cantanti, strumentisti e compositori che si tiene ogni anno a Ragusa Ibla. Ibla Grand Prize è giunto alla 23° edizione. I concerti si terranno dalle 20:00 alle 22:30 in Piazza Pola a Ragusa Ibla. Serata conclusiva ore 21:00 a Villa Criscione.

È DI SCENA AL CASTELLO
luglio – settembre, Castello di Donnafugata
Una rassegna di spettacoli di teatro, musica, danza e cinema, all’interno dell’incantevole cornice del Castello di Donnafugata.

E… STATE IN MUSICA
Luglio – settembre, via Roma, villaggio Gesuiti, San Giacomo
Una serie di caffè – concerto negli angoli più suggestivi del territorio ibleo.

IBLAFOLK – ROUND MIDNIGHT – SERENADE
Il Centro Commerciale Naturale Antica Ibla si fa promotore di tre rassegne musicali: Iblafolk, che accoglie il meglio dello scenario folk ibleo, organizzata dall’associazione culturale Darshan, Round Midnight per tutti gli amanti del Jazz e Serenade per gli estimatori della musica classica, organizzate dall’associazione culturale Kalimat.
Il Centro Commerciale Naturale Antica Ibla, inoltre, organizzerà visite notturne guidate (a cura di guide turistiche specializzate) e reading estemporanei (a cura di attori ragusani).
FESTIVAL MEDITERRAMIA
25 – 26 – 27 luglio, piazza Dogana, Marina di Ragusa
Tre appuntamenti interamente dedicati alle musiche e alle danze tradizionali del Mediterraneo.
25 Musiche e danze tradizionali del Sud Italia con la Compagnia Faciti Rota
26 Musiche e danze tradizionali africane e danza del ventre con Fatoumata Camara&Mama’s Transfert e Leilen
27 Musiche e danze andaluse con la Compagnia di flamenco Sol Duende

NOTE BAROCCHE
26 luglio – 1 agosto, Castello di Donnafugata
Sonorità d’altri tempi nella suggestiva cornice del Castello di Donnafugata. Per la prima volta nella nostra città, una settimana dedicata al repertorio barocco, interpretato con strumenti antichi e nel pieno rispetto della prassi esecutiva dell’epoca.
OMAGGIO A SHAKESPEARE
15 luglio, Castello di Donnafugata – 29 luglio, Giardini Iblei – 6 settembre, Castello di Donnafugata
Nel 2014 ricorre il 450° anniversario della nascita del più grande poeta e drammaturgo inglese, William Shakespeare. Anche Ragusa parteciperà a questa ricorrenza grazie alla compagnia teatrale G.o.D.o.T di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso.

MASCHERONI IBLEI IN MOVIMENTO Spettacolo – studio – teatro
18 -19 -20 luglio, Giardini Iblei – Largo Specula – spazio antistante a Cancelleria e Santa Maria dell’Itria, Ragusa Ibla.
Accidental Company, collettivo internazionale di Teatro del Gesto, presenta uno spettacolo-studio volto a estrarre il movimento cristallizzato nei tratti dei
Mascheroni Barocchi con gli strumenti della Commedia dell’Arte e della Site Specific Performance.
18 luglio, 19:00 e 22:00 Giardini Iblei, Ragusa Ibla
19 luglio, 19:00 e 22:00 Largo Specula, Ragusa Ibla
20 luglio, 19:00 e 22:00 spazio antistante a Cancelleria e Santa Maria dell’Itria, Ragusa Ibla

CAMARINA FILM FESTIVAL – CINEMA A CAMARINA, CAMARINA NEL CINEMA.
25 luglio, 6 – 7 – 8 agosto ore 21:00, parco archeologico di Camarina
Film festival che si svolge all’interno del parco archeologico e che ha come protagonisti grandi nomi del cinema italiano. Giunto alla sua quarta edizione, quest’anno è dedicato a Gesualdo Bufalino e, nella serata conclusiva, alla serie di Montalbano come volano del turismo ibleo. Durante tutte le serate saranno presenti registi, critici e attori. Manifestazione organizzata dall’associazione culturale Teatro Aperto in collaborazione con il Parco archeologico di Camarina.

PREMIO RAGUSANI NEL MONDO XX EDIZIONE
XX edizione del Premio che attribuisce i giusti riconoscimenti ai cittadini ragusani che si sono distinti per meriti e capacità al di fuori del territorio ibleo, eccellendo nel resto d’Italia e all’estero nelle diverse professionalità. Quest’anno il Premio si arricchisce di una novità: il riconoscimento a chi, pur essendo rimasto in territorio ibleo, è riuscito a ottenere comunque visibilità al di fuori dello stesso.

MAZZARELLI ART FESTIVAL – festival internazionale del cinema sul Mediterraneo
1 – 2- 3 agosto, workshop ore 18:30, proiezioni ore 21:00
Terza edizione di un festival ricco di ospiti e artisti locali e nazionali, che quest’anno si apre al cinema e alla poesia, con uno sguardo più attento al Mediterraneo e alle sue caratteristiche.

GAMES VILLA-GE
8 – 9- 10 agosto, ore 18:00 – 1:00, piazza Duca degli Abruzzi e piazza Torre, Marina di Ragusa
Giochi da tavolo, tornei, esposizioni di fumetti e illustrazioni, laboratori, volo di lanterne e foto–set, a cura delle associazioni culturali Sparkling Sauce e Arcadia Comics
RASSEGNA CONCERTISTICA ISTITUTO MUSICALE V. BELLINI DI CATANIA
agosto – settembre, San Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla
Il prestigioso Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania porta a Ragusa la sua stagione concertistica, che conferma la qualità dei progetti e del percorso formativo degli allievi. I concerti dal vivo diventano un modo per aprirsi all’esterno, verso un pubblico di musica classica sempre più vasto e sempre più giovane.

SWARM FESTIVAL
12 agosto – one day festival
La prima edizione di un festival di musica elettronica anima il Castello di Donnafugata con musicisti di fama internazionale come East India Youth, Ninos Du Brasil, Kangding Ray e Kode9. Tutto tra installazioni d’arte e degustazioni. Un evento imperdibile organizzato dal collettivo CLOSER.

SECONDA RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE
4 -5 -6 -7 agosto villaggio Gesuiti / 23 – 24 – 25 -26 agosto piazza San Giovanni
Una spumeggiante rassegna teatrale, dedicata a Mimì Arezzo e Nino Criscione, conferma la vitalità del territorio in fatto di teatro popolare. Appuntamenti che intendono dare spazio anche alle piccole compagnie.

SANGIOVART – MUSIC CONTEST
27 -28 -29 agosto Piazza san Giovanni
Progetto voluto dal Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista, volto a trasformare gli eventi ricreativi della festa del Santo Patrono in un palcoscenico per promuovere i giovani talenti.

BIRROCCO
26-27-28 settembre a partire dalle 16:00 via Roma – Piazza Libertà – Ponte Pennavaria – via Coffa – via Mario Leggio. Ragusa centro
Ragusa Beer festival, mercatini, degustazioni, incontri e spettacoli animano il centro cittadino tra un sorso di birra e l’altro.

Clicca sul link per scaricarlo: RASSEGNE DELL’ESTATE IBLEA

di Redazione30 Giu 2014 13:06
Pubblicità