Monterosso e Randello funestati da alcuni incendi dolosi

Un vasto incendio si è sviluppato ieri alle ore 18:06 presso contrada Cugni nel territorio di Monterosso Almo. Chiara la matrice dolosa.
Mobilitati prontamente gli Operatori del Corpo Forestale, le Guardie Forestali di concerto con la Squadra Protezione Civile, Volontari ed i Vigili del Fuoco.
Dopo vari interventi e con notevoli difficoltà, l’incendio è stato domato intorno all’ una di notte.
Accingendosi al rientro, le squadre di pronto intervento venivano immediatamente dirottate sul Comune di Chiaramonte Gulfi, dove nel frattempo era esploso un incendio di notevole entità e pericolosità.
E’ stato approntato nell’immediatezza, un piano per circoscrivere l’incendio che lambiva il centro abitato con esattezza zona della Circonvallazione, inclusi numerosi casolari di campagna.
L’incendio è stato domato dopo un’ora e mezzo di operazioni di spegnimento.
In corso le indagini per l’accertamento della matrice dell’incendio, che sembrerebbe di natura colposa, attribuibile ad attività pirotecnica.
L’intervento delle squadre del Comando Corpo Forestale ha ridotto i danni che potevano essere molto più ingenti, nonostante lo stremo delle forze in campo, dovuto al precedente intervento ed al ritardo verificatosi quest’anno, nell’avvio lavorativo degli operatori squadre d’intervento.
La situazione sul territorio di Chiaramonte Gulfi, risulta essere sotto controllo.
Stamane, intorno le ore 09:25, viene segnalato dall’Azienda Foreste Demaniali un incendio in contrada Randello che minaccia il Demanio Forestale.
Il Centro Operativo Provinciale del Comando Corpo Forestale, individua immediatamente gli operatori reperibili, inviando un automezzo di 1000 l. con unità sul luogo dell’incendio.

di Redazione25 Giu 2014 17:06
Pubblicità