Scicli. La spiaggia di Micenci è una palude

“Una situazione igienico sanitaria insostenibile nella ex spiaggia – ormai palude- di Micenci”. E’ Giovanni Savà, coordinatore dei movimenti civici Liberi e Concreti e Patto per Scicli, che esprimono tre consiglieri comunali, a denunciare il ritardo con cui il sindaco Susino e la giunta sostenuta dal Pd stanno intervenendo.
“Risale al 14 maggio scorso la consegna da parte di un gruppo di geologi di una relazione dettagliata in cui si spiegavano le ragioni dell’affioramento di ingenti quantità di acque dolci in spiaggia e si ipotizzava una possibile soluzione. Ovvero, l’eliminazione del primo braccio frangiflutto, al fine di creare una valvola di sfogo per il fiume sotterraneo che attraversa Donnalucata e sfocia in mare”.
La relazione dei geologi è stata consegnata il 14 maggio, ma solo oggi, “a estate iniziata, la giunta ha deciso di procedere con un incarico di progettazione”.
Il che significa che bisognerà attendere almeno un anno prima che l’intervento suggerito venga attuato.
“E nel frattempo? I villeggianti, i donnalucatesi, i proprietari delle case date in affitto, gli affittuari, cosa faranno? Come immaginare di accedere a una spiaggia con bambini il cui sapore palustre è foriero di zanzare, insetti, sporcizia di ogni tipo?
Più che le parole possono le foto, per dimostrare come il metodo Susino sia infallibile: mettere la testa sotto la sabbia per non vedere, anche se la sabbia, stavolta, è putrida”.

 

di Redazione23 Giu 2014 13:06
Pubblicità