L’Avis festeggia la Giornata mondiale del donatore

Anche presso l’Avis Ragusa verrà celebrata, domani 14 giugno, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa ricorrenza ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un’occasione per ribadire a livello globale l’importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono. Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto.
«La sede cittadina dell’Avis domani ospiterà numerosi donatori di nazionalità straniera – spiega il presidente Giovanni Dimartino – questo il semplice modo di aderire alla giornata che da dieci anni ricorda il valore della donazione di sangue. Coloro i quali volessero divenire soci-donatori ed entrare a far parte della già numerosa famiglia dell’Avis Ragusa potranno presentarsi, a stomaco vuoto, domani mattina a partire dalle 8:30 presso la sede in via Orlando al civico 1/A».
Si ricorda inoltre che giorno 24 giugno, presso la sede iblea, saranno i rappresentanti delle Forze dell’ordine a celebrare l’importanza della missione Avis nel territorio attraverso l’ormai tradizionale appuntamento della “Donazione in divisa”.
di Redazione13 Giu 2014 11:06
Pubblicità