Reteiblea

Concluso il progetto dell’Azienda sanitaria di ragusa “Conosci il cane”

Concluso il progetto dell’Azienda sanitaria di ragusa “Conosci il cane”
giugno 06
17:07 2014

Si conclude domani, sabato 7 giugno alle ore 9,30 presso l’istituto scolastico “Paolo Vetri” in via delle Palme, Ragusa, l’attività di Zooantropologia Didattica svolta, nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, dall’Unità Operativa di Zooantropologia Veterinaria del Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASP di Ragusa.

Gli animali, soprattutto quelli domestici, sono esseri sensibili, evoluti e complessi; una volta entrati nella nostra vita modificano le nostre abitudini e ci impongono degli obblighi, primo fra tutti il rispetto per la loro specificità e il loro essere diversi da noi. La diversità degli animali rappresenta una ricchezza che va rispettata” ponendo come finalità centrale la valorizzazione degli animali (cane) quali mediatori per l’apprendimento non solo cognitivo, ma soprattutto relazionale, affettivo, emozionale e di cura.
Nelle attività svolte si è cercato di fare capire ai bambini che l’animale inteso in senso lato come il “diverso” da noi, è fonte di ricchezza e stimolo promuovendo così negli alunni senso etico, solidarietà, maturazione delle capacità comunicative. Altro scopo del progetto, attraverso l’impostazione della corretta relazione, è stato quello di permettere ai giovani studenti di godere delle referenze del rapporto uomo animale, e, altresì, di evitare e prevenire i pericoli correlati all’interazione con il cane.
I Medici Veterinari dell’Unità Operativa, esperti in Zooantropologia Didattica hanno incontrato gli alunni di 12 istituti scolastici della scuola primaria nell’ambito del progetto :
“Conosci il cane” avente per obiettivo la corretta relazione bambino cane.

Il progetto ha visto impegnati due Medici Veterinari, tre educatori cinofili volontari, e circa
1500 alunni degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles