Reteiblea

Pozzallo. La polizia rileva irregolarità nel trasporto di animali

Pozzallo. La polizia rileva irregolarità nel trasporto di animali
Maggio 29
10:112014

Nella giornata di ieri personale della Polizia Stradale di Ragusa, unitamente a personale dell’ASP, Servizio Veterinario di Ragusa hanno effettuato controlli congiunti sul trasporto di animali vivi nei pressi del macello di Pozzallo.
Detti controlli sono stati predisposti dal Compartimento Sicilia Orientale, in osservanza a Direttive della U.E. Infatti sin dal 2005, l’Unione Europea ha adottato un protocollo operativo sui controlli, invitando i paesi appartenenti ad aderirvi: è il Regolamento 1/2005, entrato in vigore il 5 gennaio 2007, che stabilisce le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress degli animali durante il trasporto su strada.
Sono complessivamente 4 i conducenti non trovati in regola, i quali sono stati sanzionati per complessivamente 4200,00 euro.
Le irregolarità variavano dalla mancanza di autorizzazione al trasporto, alla mancanza di certificati sanitari, alla mancanza di divisori che consentono di evitare danni da contatto tra i vari animali durante il trasporto.
In un caso è stato accertato che gli animali erano legati tra loro con corde al collo, che, in caso di urto o di frenata brusca, inevitabilmente avrebbero causato sofferenza agli animali per soffocamento.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles