Reteiblea

Ragusa. Approvato protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico

Ragusa. Approvato protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico
Maggio 28
17:112014

Uno schema di protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nel territorio comunale. Ad approvarlo è stata nella seduta di ieri la Giunta Municipale.
Il documento, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa), mira a fornire, in attesa della riorganizzazione, su base regionale, della rete esistente, adeguate informazioni sulla qualità dell’aria agli enti coinvolti, al fine di evitare, prevenire e ridurre eventuali effetti dannosi per la salute dei cittadini e l’ambiente nel complesso, attraverso le tre centraline fisse già presenti in città. Il protocollo d’intesa regolamenta in maniera dettagliata le modalità operative della collaborazione tra Comune ed Arpa, tra cui la validazione dei dati raccolti, la manutenzione della rete esistente e le modalità di divulgazione dei dati acquisiti.
“Un accordo – afferma il Sindaco, Federico Piccitto – che conferma l’importanza della collaborazione tra gli enti attivi nel territorio su questo fronte, nell’ottica di un miglioramento costante della tutela della salute pubblica e dell’ambiente, principi essenziali per l’attività dell’Amministrazione Comunale a servizio dei cittadini”.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles