Reteiblea

Autismo. Una tre giorni di formazione a cura dell’azienda sanitaria di Ragusa

Autismo. Una tre giorni di formazione a cura dell’azienda sanitaria di Ragusa
maggio 22
10:38 2014

E’ iniziato stamattina, presso la sala SIMT (Centro Trasfusionale) Piazza Igea di Ragusa, il corso “I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ED I PRINCIPI E LE TECNICHE DELL’INTERVENTO COMPORTAMENTALE” .

La durata dell’evento si protrarrà per il 22 e il 23 maggio a partire dalle ore 8,30.
Si tratta di un corso destinato agli addetti ai lavori: neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali logopedisti, ma è altresì rivolto, questa la novità del percorso, ai rappresentanti di associazioni di famiglie di persone con autismo, provenienti dai dodici comuni della provincia.
L’edizione di questa tre giorni è la seconda, la prima si era già tenuta lo scorso anno, ed è stata riproposta proprio per dare la possibilità sia agli operatori, ma anche alle famiglia di seguire un percorso formativo.
Il dott. Pino Morando, direttore della S.C. di Neuropsichiatria infantile, ha aperto i lavori: “Scopo di questo corso, accreditato, è, quindi, quello di fornire le conoscenze sulla metodologia di intervento comportamentale applicata ai disturbi dello spettro autistico per avviare e sostenere un progetto abilitativo (con riferimento ai bambini, adolescenti ed adulti) mediante esposizione didattica frontale e presentazione di casi clinici per incrementare le abilità delle persona con autismo e diminuire i comportamenti problematici.” Ancora, “La presenza della dottoressa Elena Gorini, psicologa e consulente per i progetti sull’autismo, nonché presidente scientifico progetto autismo di Treviso, è certamente una certezza per i corsisti di apprendere oltre alla parte teorica anche la possibilità di un’immediata applicazione pratica con rifermento intensivo precoce nei bambini e all’intervento con adolescenti ed adulti”.
Il dott. Vito Amato, Commissario Straordinario f.f. dell’Asp, intervenendo per un saluto ha detto che: In un periodo di “spending review” far nascere una struttura, come quella che si occuperà di questo disturbo, ma ci abbiamo creduto, assieme al dott. Morando e siamo andati avanti, più che convinti.”
Il corso è stato organizzato dall’ufficio formazione aziendale, a cura del dott. Salvatore Guastella e della sua equipe, presenti al corso.

About Author

Rosario Distefano

Rosario Distefano

Related Articles