Il countdown è finito, è l’ora di “Arcadia Comics&Game”

La Coffee House, l’edificio all’interno del parco di Donnafugata a Ragusa, nel quale il Barone Arezzo era solito far colazione durante i giorni di villeggiatura in campagna, sarà un “maid café”.
Per i due giorni di Arcadia Comics&Games, I Salone Internazionale del Fumetto, Giochi e Videogiochi della provincia di Ragusa., il 17 e il 18 maggio, la porta dell’antica struttura verrà riaperta dopo molti anni e sarà allestita una caffetteria in stile giapponese la cui particolarità è proprio la “maid”, una ragazza che indossa un particolare tipo di divisa da cameriera in stile vittoriano, decorata con pizzi e, ovviamente, l’immancabile grembiule.
Con la caratteristica natura cosplay, di ispirazione profondamente nipponica, il maid café sarà per i visitatori di Arcadia una zona di ristoro che unirà le due relative aree tematiche, tra le cinque complessive presenti al salone.
Grande spazio, dunque, sarà dedicato alla cultura del Paese del Sol levante.
Mentre gli ospiti passeggeranno all’ombra degli immensi ficus secolari del parco, sarà possibile notare il contrasto di dimensione con i loro cugini in miniatura, i bonsai. Questi ultimi, insieme ai suiseki (cioè le “pietre lavorate dall’acqua” dalle forme insolite) saranno protagonisti di un’esposizione / concorso regionale. Nel frattempo il parco sarà animato da esibizioni di cosplayer; tornei di giochi da tavolo come lo Shangai e Jenga; chi ne avrà voglia potrà giocare a scrivere il proprio nome in giapponese con il pennello o dedicarsi agli origami e ai teru-teru-bōzu, le tradizionali bamboline simili a dei “fantasmini” e che tutti, almeno una volta, abbiamo visto nei cartoni animati appese fuori dalle finestre per buon augurio. Inoltre i visitatori avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia del tè oppure concorrere in dei quiz che riguardano anime e manga. Ci sarà anche qualche sorpresa che sveleremo più avanti e che riguarda la fumettistica giapponese.
Continuano ad aggiungersi dettagli al vasto programma Arcadia Comics & Games, I Salone Internazionale del Fumetto, Giochi e Videogiochi della provincia di Ragusa, che, lo ricordiamo, si terrà il 17 e il 18 maggio al Castello di Donnafugata.
Maggiori informazioni sul sito www.arcadiacomics.it o alla pagina facebook www.facebook.com/arcadiacomics.

di Redazione16 Mag 2014 20:05
Pubblicità